-

EIG assume Joe Kaeser, già CEO di Siemens AG, in qualità di Senior Advisor

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--EIG, importante investitore istituzionale nei settori globali dell'energia e delle infrastrutture, oggi ha annunciato che Joe Kaeser, già Presidente e Direttore generale di Siemens AG (“Siemens”), è entrato in EIG come Senior Advisor. In questo ruolo, Kaeser fornirà consulenza strategica al team dirigente dell'azienda su questioni relative ai mercati energetici globali, con particolare attenzione all'energia, ai rinnovabili e alla transizione energetica.

Kaeser ha ricoperto i ruoli di Presidente e CEO di Siemens dal 2013 fino al 2021 e di CFO dal 2006 fino al 2013. Durante il suo incarico alla Siemens, Kaeser ha diretto uno sviluppo e una trasformazione notevoli, guidando la società attraverso importanti iniziative strategiche, tra cui la riorganizzazione della struttura conglomerata di Siemens in tre aziende mirate: Siemens Healthineers, Siemens Energy e la nuova Siemens AG industriale, creando notevole valore per tutti gli interessati. Attualmente Kaeser ricopre il ruolo di Presidente non esecutivo del Consiglio di Siemens Energy AG, che offre prodotti, soluzioni e servizi per la generazione, trasmissione e distribuzione di energia. L'incarico di Kaeser include anche quello di Presidente non esecutivo del Consiglio di Daimler Truck Holding AG e di membro del Consiglio di Linde, PLC.

"Siamo entusiasti di accogliere Joe nel team di EIG", ha dichiarato Blair Thomas, Presidente e CEO di EIG. "La sua ampia esperienza globale e la profonda conoscenza del settore, accumulate in una lunga e prestigiosa carriera, saranno preziose per la nostra azienda e il nostro portafoglio di aziende, che navigano un ecosistema globale energetico complesso e in rapida evoluzione. Guardiamo con aspettativa ai suoi contributi mentre continuiamo a perseguire nuove occasioni di investimento a sostegno della transizione energetica e a creare risultati eccezionali per i nostri investitori".

"Sono entusiasta di entrare in EIG in questo momento cruciale del settore energetico, che presenta notevoli occasioni di investimento nei settori energetico e delle infrastrutture”, ha affermato Joe Kaeser. “Le competenze e i risultati di EIG, assieme al suo approccio disciplinato all'investimento nella transizione energetica, non sono secondi a nessuno. Non vedo l'ora di applicare la mia esperienza e la mia rete globale per aiutare il team a identificare e perseguire opportunità che guidino la crescita e creino valore per gli investitori e le aziende in portafoglio di EIG in tutto il mondo".

Informazioni su EIG

EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore delle infrastrutture e dell’energia a livello internazionale, con 22,7 miliardi di dollari in capitali gestiti al 31 dicembre 2022. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Da quando è stata fondata, 40 anni fa, ha investito 44,6 in 396 progetti o aziende in 42 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento sovrani negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul. Per maggiori informazioni visitare il sito web di EIG www.eigpartners.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Media
FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

EIG



Contacts

Media
FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

More News From EIG

EIG conclude l'acquisizione del 25% dell'intero business a monte globale di Repsol

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--EIG, investitore istituzionale leader nei settori dell'energia e delle infrastrutture a livello mondiale, ha annunciato oggi il completamento dell'acquisizione della partecipazione del 25% di Repsol Upstream, una società appena formata di esplorazione e produzione, prevalentemente nel settore petrolifero, che include l'intera attività a monte di petrolio e gas di Repsol. Breakwater Energy, una società interamente controllata da EIG, ha acquisito il 25% di Repsol Ups...

EIG entra nel piano di trading di Harbour Energy plc

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--EIG, investitore istituzionale nei settori globali delle infrastrutture e dell'energia, ha annunciato oggi di aver istituito un piano di trading (il "Piano di trading") pre-stabilito per consentire la vendita di azioni (le "Azioni"), fino a un massimo di 2 milioni, di Harbour Energy plc (HBR.L o la “Società”) detenute da determinate affiliate controllate di EIG. Come già annunciato l'8 luglio 2022, EIG ha completato una distribuzione delle azioni a vari investitori...

ILOS Projects, un IPP tedesco, ottiene da EIG una linea di finanziamento da 500 milioni di euro

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--ILOS Projects ("ILOS"), produttore indipendente paneuropeo di energia (IPP) sponsorizzato da Omnes, oggi ha annunciato la firma della concessione di una linea di credito strutturata da 500 milioni di euro (la "Linea di credito") da parte di EIG, importante investitore istituzionale nei settori globali dell'energia e delle infrastrutture. Secondo le previsioni, il finanziamento supporterà i progetti di ILOS mirati alla generazione entro il 2026 di oltre 2GW di energia at...
Back to Newsroom