I-Vasc annuncia la conclusione di un nuovo round di raccolta fondi di 1,8M€ per il lancio di VELEX™, dispositivo per il trattamento dell’Insufficienza Venosa Cronica

VELEX™, A novel device for the treatment of Chronic Venous Insufficiency (CVI) (Photo: Business Wire)

MILANO--()--Il round ha visto la partecipazione di molti dei precedenti soci oltre ad un contributo significativo di nuovi investitori tra business angels italiani e family office. I-VASC utilizzerà i fondi di questo round per eseguire studi clinici post-market, ottenere l'approvazione FDA per il mercato americano nonché completare l’industrializzazione del dispositivo.

I-VASC S.r.l., una PMI innnovativa che ha sviluppato un nuovo device mini-invasivo, VELEX ™, per il trattamento dell’insufficienza venosa cronica con una tecnologia assolutamente innovativa denominata EVA (Empty Vein ablation)™, ha annunciato di aver finalizzato con successo un round di raccolta di fondi al quale hanno partecipato diversi investitori, tra i quali, Luca Trevisan, Bootes (Rosario Bifulco) e il family office della famiglia Nalini. Oltre alla prima tranche di 750.000 euro raccolta nella prima metà del 2021, la società ha raccolto un'altra tranche di 1.066 milioni di euro prima della fine dello scorso anno, per un importo totale di 1,8 milioni di euro nel 2021. I proventi di questo round saranno utilizzati da I-VASC per studi clinici post-market del dispositivo VELEX ™ (che ha ricevuto il marchio CE nel maggio 2021), per l’ottenimento dell’FDA per il mercato americano oltre che a consolidare la propria supply chain e perfezionare l'industrializzazione del dispositivo. La Società ha inoltre annunciato la nomina di due nuovi Amministratori nel proprio consiglio di amministrazione per rafforzare il proprio management team in questa fase di crescita strategica: Daniele Zanotti, che ha assunto il ruolo di CEO, e Cristiano Fontana, che si è assunto la responsabilità dello sviluppo del business, marketing e comunicazione. Mario Salerno, fondatore di I-VASC e inventore della tecnologia EVA, manterrà il suo ruolo esecutivo attivo e le funzioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Emilio Roncoroni e Attilio Castelli consiglieri uscenti, continueranno ad esercitare i loro ruoli di Chief Administration e Chief Technology Officers, rispettivamente.

"Grazie agli investitori, che hanno creduto nella nostra tecnologia brevettata e innovativa, e al nostro team rafforzato, siamo ora sul punto di portare VELEX ™ nel mercato della malattia venosa cronica”

VELEX ™, il primo dispositivo approvato CE Mark di I-VASC, offre l'innovativa soluzione della tecnologia Empty Vein Ablation (EVA) per il trattamento dell’insufficienza venosa cronica, che include in particolare la patologia molto diffusa delle vene varicose.

L'innovazione VELEX ™ consiste in un catetere mini invasivo a 3 palloncini che permette di eseguire un'ablazione chimica (Scleroterapia) della porzione della vena malata dopo averla svuotata dal sangue e isolata dalla circolazione. Il metodo permette di controllare il posizionamento del farmaco sclerosante su tutta la parete interna della vena e per un tempo di contatto ritenuto ottimale. Inoltre, la bassa concentrazione e il parziale recupero del farmaco alla fine del trattamento possono comportare anche una sicurezza superiore, rispetto alla scleroterapia convenzionale.

"Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura professionale e mettere la mia esperienza al servizio di un progetto che ha il potenziale di costituire un nuovo paradigma nel mercato in gran parte sottostimato dell’insufficienza venosa cronica e delle vene varicose, mercato al momento largamente sottoservito. Con i notevoli miglioramenti di efficacia, sicurezza e usabilità che VELEX ™ può offrire rispetto a tutti i metodi alternativi, abbiamo l'opportunità di offrire nuova soluzione terapeutica a milioni di pazienti e creare un enorme valore aggiunto nel mercato vascolare." ha dichiarato Daniele Zanotti, neo CEO di I-VASC.

"Ci stiamo avvicinando a una nuova e importante fase del progetto che ho iniziato nel 2015. Grazie agli investitori, che hanno creduto nella nostra tecnologia brevetta e innovativa, e al nostro team rafforzato, siamo ora sul punto di portare VELEX ™ sul mercato e fornire la prova della validità della nostra procedura EVA (Empty Vein Ablation) ", ha detto Mario Salerno, Fondatore e CMO di I-VASC.

Contacts

Media Inquiries:
Ella Gilani
Executive Assistant and operations
e.gilani@i-vasc.com
https://www.i-vasc.com

Social Media Profiles

Contacts

Media Inquiries:
Ella Gilani
Executive Assistant and operations
e.gilani@i-vasc.com
https://www.i-vasc.com