LivaNova completa il closing iniziale della cessione del Business delle Valvole cardiache a Gyrus
LivaNova completa il closing iniziale della cessione del Business delle Valvole cardiache a Gyrus
Entro la fine dell’anno si concluderanno i trasferimenti di ulteriori attività locali
LONDRA--(BUSINESS WIRE)--LivaNova PLC (NASDAQ:LIVN) società leader nel settore dell’innovazione e delle tecnologie medicali, ha annunciato oggi di aver completato con successo il closing iniziale relativo alla cessione del suo business delle Valvole Cardiache (HV) a Gyrus Capital (Gyrus), un Fondo di investimento che opera nei settori della sanità e della sostenibilità, per un valore d’impresa di 60 milioni di euro (73 milioni di dollari). CORCYM, una società indipendente recentemente costituita e di proprietà di entità finanziate e controllate da Gyrus, gestirà il business delle valvole cardiache.
"Il completamento della vendita HV a Gyrus Capital consente a LivaNova di ottimizzare il proprio portafoglio e di concentrarsi maggiormente sulle attività cardiovascolari e di neuromodulazione, le nostre due aree di eccellenza", ha affermato Damien McDonald, Amministratore Delegato di LivaNova. "Ora siamo in una posizione migliore per accelerare la crescita della nostra attività centrale, dedicare risorse all'esecuzione di promettenti opportunità di sviluppo in queste due aree e migliorare la nostra eccellenza operativa per servire al meglio i nostri pazienti e fornire il massimo valore agli azionisti".
Il business delle valvole cardiache consiste in un portafoglio completo di prodotti, che comprende Perceval®, un'esclusiva valvola aortica senza suture, e Memo 4D®, un anello per anuloplastica mitralica semirigido. Insieme alle valvole meccaniche, questo portafoglio si adatta alle diverse esigenze dei cardiochirurghi e dei pazienti in tutto il mondo. Circa 850 dipendenti passeranno a CORCYM come parte dell'attività globale HV che ha importanti operazioni a Saluggia, in Italia, e a Vancouver, in Canada. In data odierna, LivaNova e CORCYM hanno completato il closing iniziale relativo all’acquisizione da parte di CORCYM del business delle Valvole Cardiache di LivaNova. Nell’ambito di questo closing iniziale, CORCYM ha rilevato i siti produttivi di Saluggia e Vancouver e i relativi asset in altre aree geografiche, che rappresentano la parte più ampia del business delle valvole cardiache. Nel corso del 2021, le parti si attendono di completare il trasferimento delle operazioni commerciali nelle diverse giurisdizioni locali.
LivaNova si aspetta che il business delle valvole cardiache generi utili netti per circa 70 milioni di dollari durante il periodo dal 1 Giugno al 31 Dicembre 2021. Dopo aver escluso questi utili netti, la crescita per l’intero anno 2021 delle vendite a livello mondiale sulla base di una valuta costante è attesa essere tra lo 0% e il 5%. Inoltre, la società stima di avere guadagni rettificati a causa della diluizione delle quote per circa 0,09$ dovuti alla cessione, e ora anticipa per l’intero anno 2021 un utile normalizzato per azione da 1,31$ a 1,81$. Il free cash flow adeguato escluderà i proventi ricevuti dalla cessione. LivaNova fornirà ulteriori dettagli sull’impatto finanziario legato alla cessione quando comunicherà i risultati del secondo trimestre.
Advisors
Goldman Sachs & Co. LLC è stato consulente finanziario di LivaNova e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP è stato consulente legale.
Medeor sta svolgendo la funzione di consulente commerciale e di transazione per Gyrus. Altri consulenti di Gyrus includono: Deloitte – questioni finanziarie, fiscali e relative allo scorporo; Alira Health, Medpass International - commerciale; DuPont Sustainable Solutions - ambientale; Nctm, Gowling WLG ed Eversheds-Sutherland - legali.
LivaNova
LivaNova PLC è una società globale di tecnologia e innovazione medica costruita in quasi cinquant’anni di esperienza e attraverso un impegno incessante per fornire speranza ai pazienti e alle loro famiglie attraverso tecnologie mediche innovative, offrendo miglioramenti che cambiano la vita sia a livello cerebrale che cardiaco. Con sede a Londra, LivaNova impiega circa 3.000 dipendenti ed è presente in più di 100 paesi in tutto il mondo a beneficio di pazienti, operatori sanitari e sistemi sanitari. Per ulteriori informazioni, visitare www.livanova.com.
Gyrus Capital
Gyrus Capital è una società di investimento focalizzata su investimenti trasformazionali nei settori della Sanità e della Sostenibilità. Con sede a Ginevra, in Svizzera, l'azienda è specializzata in cessioni di business di valore tra 50 e 500 milioni di dollari con prodotti e persone eccellenti, che sono non-core per le società madri. Il carve-out di LivaNova HV segue l'acquisizione di DuPont Sustainable Solutions (leader globale nella consulenza in materia di salute, rischio e sicurezza sul lavoro) da E.I. DuPont de Nemours nel 2019. Per ulteriori informazioni: www.gyruscapital.com.
CORCYM
è un’azienda globale e indipendente che opera nel settore dei dispositivi medici, interamente dedicata a soluzioni chirurgiche all’avanguardia per le patologie cardiache strutturali. CORCYM è presente in oltre 100 paesi con circa 850 dipendenti e assicura un supporto solido e continuo ai pazienti, ai professionisti della sanità e ai sistemi sanitari in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.corcym.com
Utilizzo di misure finanziarie non GAAP
In questo comunicato stampa, il management ha divulgato misurazioni finanziarie che presentano informazioni finanziarie non necessariamente conformi ai principi e pratiche generalmente accettati (GAPP). La direzione aziendale utilizza queste misurazioni come ausilio nel monitoraggio della performance finanziaria continua della Società da trimestre a trimestre e anno dopo anno su base regolare e per il benchmarking rispetto ad altre società di tecnologia medica. Le misure finanziarie non GAAP utilizzate dalla Società possono essere calcolate in modo diverso e pertanto potrebbero non essere comparabili a misure denominate in modo simile utilizzate da altre società. Queste misure finanziarie non-GAAP dovrebbero essere considerate insieme, ma non come alternative, alla misura della performance operativa come prescritto dai GAAP. Il management ritiene che fare riferimento a una crescita comparabile e a valuta costante sia il modo più utile per valutare le performance di vendita di LivaNova e per confrontare in modo coerente le performance di vendita dei periodi correnti con i periodi precedenti. La crescita a valuta costante, una misura finanziaria non GAAP, misura la variazione delle vendite tra il periodo corrente e quello dell'anno precedente utilizzando i tassi di cambio medi in vigore durante il periodo dell'anno precedente applicabile.
LivaNova calcola misure finanziarie previsionali non GAAP sulla base di previsioni interne che omettono determinati importi che sarebbero inclusi nelle misure finanziarie GAAP. Ad esempio, le proiezioni di crescita delle vendite nette guardando al futuro sono stimate su base valutaria costante ed escludono l'impatto delle fluttuazioni della valuta estera. L'utile diluito rettificato per azione non GAAP guardando al futuro esclude voci quali, ma non solo, variazioni del valore equo di accordi di corrispettivo potenziale, oneri per riduzione di valore delle attività e costi di riparazione del prodotto che sarebbero inclusi nelle comparabili misure finanziarie GAAP. La più direttamente comparabile misura GAAP per le vendite nette a valuta costante e per l'utile diluito rettificato per azione sono rispettivamente le vendite nette, l'aliquota fiscale effettiva e l'utile per azione. Tuttavia, gli aggiustamenti finanziari non GAAP su base previsionale sono soggetti a incertezza e variabilità poiché dipendono da molti fattori, inclusi ma non limitati a, l'effetto delle fluttuazioni del cambio di valuta estera, impatti da potenziali acquisizioni o disinvestimenti, guadagni o perdite sulla potenziale vendita di aziende o altre attività, costi di ristrutturazione, attività di fusione e integrazione, variazioni del valore equo di accordi di corrispettivo potenziale, costi di riparazione dei prodotti, oneri per riduzione di valore delle attività e impatto fiscale delle suddette voci, modifiche alla legislazione fiscale o altro questioni fiscali. Di conseguenza, le riconciliazioni con le più direttamente comparabili misure finanziarie GAAP previsionali non sono disponibili senza sforzi irragionevoli.
La Società ritiene inoltre che le adeguate misure finanziarie utilizzate da LivaNova facilitino la revisione da parte del management delle performance operative della società, per servire come base della pianificazione strategica e per assistere nella progettazione di piani di incentivazione retributiva. Inoltre, le misure finanziarie rettificate consentono agli investitori di valutare le prestazioni principali della Società per periodi diversi su una base più comparabile e coerente, e con altre entità nel settore della tecnologia medica, adeguando gli elementi che non sono correlati alle operazioni in corso della Società o sostenuti nel normale svolgimento degli affari.
Safe Harbor Statement
Questo comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" riguardanti gli obiettivi, le convinzioni, le aspettative, le strategie, gli obiettivi, i piani e le ipotesi di base di LivaNova e altre dichiarazioni che non sono necessariamente basate su fatti storici. Queste dichiarazioni includono, ma non sono limitate a, dichiarazioni riguardanti la probabilità o la tempistica del completamento della parte rimanente della vendita dell'attività HV. Fattori importanti che possono far sì che i risultati effettivi differiscano includono, ma non sono limitati a: (i) la capacità di LivaNova di completare con successo la vendita delle parti rimanenti dell'attività HV; (ii)il mancato ottenimento tempestivo o in altro modo delle approvazioni normative o di altro tipo applicabili; (iii)il mancato rispetto di altre condizioni per l'operazione proposta; (iv) il tempo necessario per portare a termine l'operazione proposta, che può essere più lungo del previsto per vari motivi; e (v) costi o passività imprevisti che possono derivare dalla vendita dell'attività HV. Il precedente elenco di fattori non è esaustivo. È necessario considerare attentamente i fattori precedenti e gli altri rischi e incertezze che influenzano l'attività di LivaNova, inclusi quelli descritti nella sezione "Fattori di rischio" dei Rapporti annuali di LivaNova sul modulo 10-K, Rapporti trimestrali sul modulo 10-Q, Rapporti attuali sul modulo 8-K e altri documenti di volta in volta depositati presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. LivaNova non fornisce alcuna garanzia (1) che LivaNova raggiungerà le sue aspettative, o (2) riguardo a qualsiasi risultato o tempistica, in ogni caso, in relazione a qualsiasi azione normativa, procedimento amministrativo, indagini governative, contenzioso, lettere di avvertimento, decreto di consenso, riduzioni dei costi, strategie aziendali, andamento degli utili o dei ricavi o risultati finanziari futuri. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare le informazioni contenute in questo comunicato stampa per riflettere eventi o circostanze che si verificano successivamente.
Contacts
LivaNova Investor Relations and Media Contacts
+1 281-895-2382
Lindsey Little
Senior Director, Investor Relations
InvestorRelations@livanova.com
Deanna Wilke
VP, Corporate Communications
Corporate.Communications@livanova.com