STOCCOLMA--(BUSINESS WIRE)--Oggi gli svedesi si sono ufficialmente liberati dal fumo. La prevalenza del fumo in tutto il Paese si è ridotta al 5,3%. Sorprendentemente, tra quanti hanno tratto beneficio dalle politiche svedesi per tutta la vita, l'indice si è ridotto al 4,5%. Le persone trasferitesi in Svezia da altri Paesi europei avrebbero il triplo di probabilità di fumare se non si fossero trasferite (24%1 contro il 7,8%).
Quit Like Sweden, una piattaforma dedicata alla condivisione della “Swedish Experience”, celebra questo importante traguardo con inviti estesi ad altre nazioni per migliorare milioni di vite in tutto il mondo.
“Questa non è solo una vittoria per la Svezia: è una prova di concetto per tutto il mondo”, ha affermato Suely Castro, Fondatrice di Quit Like Sweden .
“Oggi possiamo celebrare una rivoluzione della salute pubblica. Completando la cessazione del fumo e le misure e i programmi di prevenzione con alternative al fumo Accessibili, Accettabili ed Economiche, la Svezia ha dimostrato che un mondo con meno morti e malattie dovute al fumo non è solo un sogno: è una possibilità. Ora abbiamo bisogno della volontà globale per renderlo un successo planetario”.
Informazioni su Quit Like Sweden
Quit Like Sweden è una piattaforma no-profit impegnata ad aiutare i Paesi che adottano la Swedish Experience nel ridurre la prevalenza del fumo, unendo misure e programmi di cessazione e prevenzione e alternative accessibili, accettabili ed economiche.
1 European Commission, Speciale Eurobarometro 539 – Attitudes of Europeans towards tobacco and related product (Atteggiamenti degli europei nei confronti del tabacco e dei prodotti correlati), 2024 (disponibile su https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/2995)
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.