Al via a Riad la Conferenza internazionale di critica cinematografica

The International Film Criticism Conference is launched in Riyadh (Photo: AETOSWire)

RIAD, Arabia Saudita--()--La Commissione cinematografica saudita ha annunciato l'inizio della seconda edizione della Conferenza internazionale di critica cinematografica a Riad, in programma dal 6 al 10 novembre 2024. L'evento si caratterizza per la forte presenza di registi, critici e appassionati di cinema di tutto il mondo.

È in corso la seconda edizione della Conferenza di critica cinematografica con il tema "Il suono nel Cinema", per esplorare i diversi impatti dell'audio sull'esperienza cinematografica e il suo effetto sull'industria del settore; le discussioni riguarderanno diversi elementi, come colonne sonore, effetti audio e suoni della natura. L'evento includerà anche workshop, proiezioni di pellicole e mostre interattive.

La cerimonia di apertura ha preso il via con un video inaugurale sulla conferenza, i suoi obiettivi e i risultati ottenuti in precedenza; è poi seguito un discorso tenuto dall'amministratore delegato della Commissione cinematografica saudita, il Sig. Abdullah bin Nasser Al-Qahtani, che ha illustrato l'idea alla base dell'idea dell'edizione di quest'anno: "Obiettivo della Commissione cinematografica saudita è creare, sviluppare e supportare un settore cinematografico solido e vivace, in linea con la Saudi Vision 2030". Al-Qahtani ha proseguito: "La Commissione cinematografica si concentra sul potenziamento della critica come strumento intellettuale e artistico che illumina il percorso del cinema e apre nuove prospettive nel settore". Ha poi aggiunto: "Da questo punto di vista, la conferenza nasce come piattaforma per riunire critici e innovatori cinematografici, e per fornire loro l'opportunità di scambiarsi idee ed esperienze, in ultima analisi portando alla formazione di una maggiore consapevolezza del cinema arabo in grado di elevare il settore cinematografico nostrano a livelli internazionali, restando fedeli alla nostra cultura e identità autentiche".

Nel corso della cerimonia ha tenuto un intervento l'importante regista saudita Sig. Abdullah Al-Mohaisen, che ha affermato: "La critica cinematografica si basa sulla critica senziente, onesta e finalizzata, ed è il fattore dinamico che promuove la crescita e la creatività del regista. Prima di qualsiasi altra cosa il cinema è, e sempre sarà, un messaggio". Il discorso di Al-Mohaisen è stato seguito dalla proiezione del film "Assassination of a City" (L'omicidio di una città), un pionieristico documentario saudita che si è aggiudicato numerosi premi internazionali. È seguita una discussione di approfondimento con il regista, moderata dai critici cinematografici Ahmad Shawqi e Ahmad Alayyad.

Organizzatore della Conferenza internazionale di critica cinematografica è la Commissione cinematografica saudita. Nel corso di quest'anno, prima di questo appuntamento, si sono svolti altri eventi dedicati alla critica cinematografica: Hail, il 27 settembre, e Al-Ahsa, il 25 ottobre.

*Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Nasry Abou Zaki
nasry@jcn.marketing

Contacts

Nasry Abou Zaki
nasry@jcn.marketing