Lo status globale del Cessna SkyCourier si rafforza con la certificazione del modello avanzato nelle Filippine

Textron Aviation | Cessna SkyCourier (Photo: Business Wire)

WICHITA, Kan.--()--Textron Aviation ha annunciato oggi che il Cessna SkyCourier ha ottenuto la certificazione di tipo da parte dell'Autorità per l'Aviazione Civile delle Filippine (CAAP), incrementando la capacità dell'aereo di supportare le attività operative nelle aree remote del sud-est asiatico. La consegna del primo SkyCourier nella regione - una variante da 19 posti per passeggeri - è prevista per la seconda metà del 2025 a Leading Edge Air Services Corporation (LEASCOR), una società interamente controllata da ACDI Multipurpose Cooperative nelle Filippine.

Il Cessna SkyCourier è progettato e prodotto dalla società Textron Aviation Inc. Textron Inc. (NYSE:TXT).

“La domanda per lo SkyCourier continua ad aumentare in tutta la regione APAC grazie alle eccezionali prestazioni e all'affidabilità dell'aereo”, ha dichiarato Lannie O'Bannion, senior vicepresidente, Global Sales and Flight Operations di Textron Aviation. “Lo SkyCourier è caratterizzato dalla massima flessibilità della cabina e dai bassi costi operativi e ha rapidamente dimostrato di essere un eccellente strumento di lavoro per i clienti e le loro missioni. Siamo entusiasti di celebrare questo grande traguardo per il programma”.

Grazie alla possibilità di essere manovrato da un solo pilota e all'abbondante capacità di carico utile, lo SkyCourier è la soluzione ideale per le esigenze di trasporto aereo di merci, passeggeri e missioni speciali. L'aeromobile è altamente adattabile e può facilmente modificare le configurazioni per completare praticamente qualsiasi missione in modo efficace, a supporto di un significativo ritorno sull'investimento. Il velivolo è inoltre in grado di supportare un'ampia gamma di attività operative in aree remote.

La Cooperativa Polivalente ACDI, la più grande cooperativa delle Filippine, serve i membri di tutte le Forze Armate delle Filippine (AFP) e altro personale in uniforme. I soci sono il personale in servizio attivo, pensionati, riservisti, dipendenti civili dell'AFP e altro personale in uniforme e persone a carico. LEASCOR è stata istituita nel 2016 come braccio di noleggio aereo della Cooperativa.

“Siamo entusiasti di collegare le comunità sottoservite delle Filippine con il nuovo turboelica SkyCourier da 19 posti, che andrà a completare la nostra attuale flotta”, ha dichiarato il Maggiore Generale Gilbert S. Llanto, Presidente dell'ACDI MPC. “Darà sicuramente impulso alle nostre linee di business nei settori del turismo, dell'agricoltura e dell'alimentazione, dell'aviazione, della mobilità e dell'edilizia in tutto l'arcipelago”.

Informazioni sul Cessna SkyCourier

Il bimotore turboelica ad ala alta Cessna SkyCourier offre una combinazione di prestazioni e costi operativi ridotti per gli operatori del trasporto aereo di merci, pendolari e missioni speciali. È disponibile nelle varianti Freighter e Passenger, nonché con configurazione Combi o kit gravel per la massima flessibilità. La variante da 19 passeggeri è dotata di porte per l'equipaggio e per i passeggeri per agevolare l'imbarco, nonché di ampi finestrini della cabina per luce e vista naturali. Entrambe le configurazioni offrono il rifornimento di carburante a pressione in un unico punto per consentire un turnaround più rapido.

La variante cargo è in grado di gestire fino a tre container LD3 con una capacità di carico utile di ben 6.000 libbre.

L'aereo è alimentato da due motori turboelica Pratt & Whitney PT6A-65SC montati sulle ali e ha l'elica McCauley C779, un'elica a quattro pale in alluminio da 110 pollici, affidabile e per impieghi gravosi, con passo reversibile e full feathering, progettata per migliorare le prestazioni dell'aereo durante il trasporto di carichi enormi. Lo SkyCourier è dotato di avionica Garmin G1000 NXi e ha una velocità massima di crociera di oltre 200 ktas e un'autonomia massima di 900 miglia nautiche.

Informazioni su Textron Aviation

Ispiriamo l'avventura del volo. Da oltre 95 anni, Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc., mette a disposizione il proprio talento collettivo attraverso i marchi Beechcraft, Cessna e Hawker per progettare e offrire la migliore esperienza di aviazione ai propri clienti. Con una gamma che spazia dai business jet, ai turbopropulsori e ai pistoni ad alte prestazioni, fino ai prodotti per missioni speciali, addestratori militari e prodotti per la difesa, Textron Aviation dispone del portafoglio di prodotti per l'aviazione più versatile e completo al mondo e di una forza lavoro che ha prodotto più della metà di tutti gli aerei per l'aviazione generale nel mondo. I clienti di oltre 170 Paesi fanno affidamento sulle nostre prestazioni, affidabilità e versatilità leggendarie, insieme alla nostra fidata rete globale di assistenza clienti, per volare in modo conveniente e flessibile. Per maggiori informazioni, visitare i siti www.txtav.com | www.defense.txtav.com | www.scorpionjet.com.

Informazioni su Textron Inc.

Textron Inc. è un'azienda multisettoriale che sfrutta la sua rete globale di attività nel settore aeronautico, della difesa, industriale e finanziario per fornire ai clienti soluzioni e servizi innovativi. Textron è conosciuta in tutto il mondo per i suoi potenti marchi come Bell, Cessna, Beechcraft, Pipistrel, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Arctic Cat, Textron Systems e TRU Simulation + Training. Per ulteriori informazioni, visitare il sito:www.textron.com

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono fornire una previsione di ricavi o descrivere strategie, obiettivi, prospettive o altri aspetti non storici; tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data in cui vengono rilasciate e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornarle. Tali affermazioni sono soggette a rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i nostri risultati reali differiscano notevolmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, cambiamenti nei programmi di consegna degli aeromobili o cancellazioni o rinvii di ordini.

Ufficio stampa:
Duane Frazier