Rubbiano - Parma, Italia--(BUSINESS WIRE)--Il Gruppo Lincotek, contract manufacturer internazionale, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per acquisire una quota di maggioranza nella divisione medicale di Pegasus con sede in Italia. La famiglia Alaria rimarrà totalmente coinvolta nell'attività, con Alberto Alaria che assumerà la carica di Managing Director della nuova realtà.
La mossa rafforzerà ulteriormente la divisione medicale del gruppo la quale, proseguendo con il suo programma globale di investimenti, risponde sempre di più ai bisogni dei propri clienti in termini di soluzioni integrate. Attraverso nuove tecnologie e automazione, l'azienda fa fronte alla crescente richiesta del mercato dei dispositivi ortopedici di servizi di forgiatura automatizzati, aumentando così l'efficienza lungo la catena di approvvigionamento, stabilendo nuovi standard in termini di qualità e affidabilità e riducendo ulteriormente i tempi di consegna.
L'investimento rappresenta un'importante aggiunta a un set già completo di capacità che Lincotek Medical ha internamente e migliora il vantaggio competitivo dell'azienda, aggiungendo capacità uniche e all'avanguardia nel campo della forgiatura.
Fondata nel 2007 a Torino, Nord Italia, Pegasus ha deciso nel 2019 di espandere i suoi innovativi processi di forgiatura nel mercato medicale. La nuovissima struttura - con una superficie di circa 3.000 mq - è completamente dedicata alle applicazioni ortopediche, essendo certificata ISO 13485 e disponendo di un laboratorio interno certificato ISO 17025. La forgiatura di Lincotek offre un livello di automazione unico attraverso il processo di produzione, garantendo qualità di un prodotto all'avanguardia, controllo totale del processo e ripetibilità.
La linea di forgiatura completamente robotizzata - che consente la produzione di parti impiantabili forgiate di alta qualità su specifica del cliente - è il fiore all'occhiello di un servizio completo di produzione di componenti forgiati. Le sue capacità sono combinate con forno all'avanguardia per il trattamento termico conforme agli standard AMS-2750, linea automatizzata di decapaggio e unità di ispezione liquidi penetranti, attrezzatura da laboratorio, fabbricazione interna di stampi, unità robotizzata di sbavatura e lucidatura e controllo dimensionale computerizzato.
Lincotek Medical sarà quindi in grado di offrire una nuova e notevole capacità produttiva ad alto volume, attraverso un servizio singolo o soluzioni completamente integrate per supportare gli OEM con una partnership strategica di lungo termine.
Winfried Schaller, CEO di Lincotek Group, ha commentato: Con l'acquisizione della quota di maggioranza nella divisione medicale di Pegasus, Lincotek Medical è in una posizione più forte che mai per supportare gli OEM ortopedici. Combinando questo straordinario servizio di forgiatura con la nostra offerta esistente, siamo in grado di aiutare i clienti a rimanere competitivi e ad arrivare sul mercato ancora più velocemente. È davvero un nuovo mondo di automazione e produttività avanzata.
Parlando per Pegasus, Alberto Alaria, Managing Director dell'azienda, ha dichiarato: “Pegasus è orgogliosa di entrare a far parte del Gruppo Lincotek; è una grande opportunità per far crescere la nostra presenza nel mercato degli impianti ortopedici forgiati offrendo prodotti di alta qualità. Le nuove sinergie e l'integrazione dei servizi che verranno generate ci permettono di fare un passo avanti e ci danno la possibilità di rafforzare ulteriormente la collaborazione con i nostri stimati clienti".
Portando questa suite completa di processi all'interno del Gruppo, gli OEM ortopedici possono ora fare affidamento su un partner consolidato, con un’ampia gamma di servizi e in grado di riunire le competenze chiave di ricerca e sviluppo, progettazione del prodotto, aspetti normativi e produzione sotto lo stesso tetto, mantenendo l'attenzione sulle proprie competenze chiave.
Lincotek
Lincotek, con sede a Rubbiano, Parma - Italia, è un contract manufacturer internazionale per servizi in mercati di nicchia tra cui turbine a gas industriali, aviazione e dispositivi medici, nonché produttore leader di macchinari per il coating industriale e uno dei produttori più rispettati nel settore dell’Additive Manufacturing. Il Gruppo, a conduzione familiare, conta oltre 1.300 dipendenti dislocati su 17 stabilimenti tra Europa, Nord America e Asia.
Pegasus
Fondata a Favria, Torino (Italia) nel 2007 su un sito di 100.000 mq, di cui 20.000 coperti, Pegasus dispone di servizi di forgiatura, trattamento termico, lavorazione meccanica e ispezione CND per la produzione di componenti forgiati e laminati per usi industriali e medicali.
Per maggiori informazioni visita lincotek.com