CALCI (Pisa)--(BUSINESS WIRE)--Medical Microinstruments (MMI) SpA, società robotica dedicata al miglioramento dei risultati clinici dei pazienti sottoposti a microchirurgia, oggi ha annunciato che l'Ospedale universitario di Zurigo (USZ), nello specifico la Divisione di chirurgia plastica e della mano, ha completato con successo i primi interventi con il sistema chirurgico Symani®. La Prof.ssa Nicole Lindenblatt ha eseguito un trasferimento linfonodale e un'anastomosi linfo-venosa (LVA), un'innovativa e complessa procedura di supermicrochirurgia mirata a migliorare il linfedema del paziente tramite il deflusso della linfa attraverso i canali linfatici residui.
"Mettendo a disposizione dei chirurghi maggiore precisione e destrezza grazie alla robotica si crea un grande potenziale per migliorare l’efficacia con qui vengono trattate svariate condizioni.", ha affermato Mark Toland, Chief Executive Officer di MMI. "La procedura della Prof.ssa Lindenblatt rappresenta una pietra miliare nel miglioramento del trattamento del linfedema, uno stato patologico con effetti prolungati e gravosi sui pazienti. A mano a mano che altri ospedali adotteranno il sistema chirurgico Symani migliorando le tecniche di supermicrochirurgia, ai pazienti saranno offerte nuove possibilità di trattamento per le condizioni difficili da affrontare efficacemente manualmente dal chirurgo".
L'Ospedale universitario di Zurigo, che secondo una recente indagine a cura di Newsweek è l'ospedale numero 2 in Svizzera e numero 12 a livello mondiale, nel mese di luglio ha installato il sistema chirurgico Symani per migliorare il proprio programma di chirurgia linfatica. Sono circa 250 milioni le persone nel mondo che soffrono di una qualche forma di linfedema, caratterizzato dall'eccesso di linfa con conseguente rigonfiamento degli arti superiori o inferiori.
Il sistema chirurgico Symani è stato ideato per riparare strutture anatomiche come vasi sanguigni, nervi e dotti linfatici fino a 0,3 mm di diametro, e ha dimostrato di abbattere del 50% la ricorrenza di trombosi nel corso di studi preclinici grazie alla riduzione del tremore della mano umana e allo scaling del movimento fino a 20 volte. Il sistema chirurgico Symani ha ottenuto la marcatura CE nel 2019 ed è particolarmente adatto a ricostruzioni 'a lembo libero', reimpianti, malformazioni congenite, riparazione dei nervi periferici, chirurgia linfatica e altro ancora.
Per ulteriori informazioni su MMI e sul sistema chirurgico Symani visitare il sito: www.mmimicro.com.
Informazioni su MMI
Medical Microinstruments S.p.A. (MMI) è stata fondata nel 2015 nei pressi di Pisa per migliorare le performance chirurgiche grazie allo sviluppo di un sistema robotico che consente ai professionisti di migliorare i risultati ottenuti nella microchirurgia. Il sistema chirurgico Symani combina innovazioni brevettate, come gli strumenti articolati più piccoli al mondo e le tecnologie di riduzione del tremore e di scaling del movimento. Nel loro complesso, queste potenti capacità permettono a più chirurghi di effettuare interventi di microchirurgia e, al contempo, di ampliare il campo della supermicrochirurgia. MMI ha il supporto di investitori internazionali specializzati nelle tecnologie mediche come Andera Partners, Panakes Partners, Fountain Healthcare Partners e Sambatech.
Informazioni sull'Ospedale universitario di Zurigo
L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) è rinomato a livello internazionale per i risultati ottenuti nel campo della medicina universitaria, infermieristica, della ricerca e della didattica. Gli oltre 42.000 pazienti ricoverati e le oltre 600.000 visite ambulatoriali all'anno dimostrano la grande fiducia riposta in USZ e nei suoi dipendenti, circa 8.500. Grazie alla collaborazione interdisciplinare di oltre 40 cliniche e istituti, e alla vicinanza con l'Università e con il Politecnico federale di Zurigo, l'Ospedale universitario di Zurigo offre ai pazienti la vasta esperienza dei suoi specialisti e delle terapie più recenti.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.