CAMBRIDGE, Massachusetts, e LONDRA--(BUSINESS WIRE)--Centessa Pharmaceuticals (“Centessa”) ha annunciato in data odierna alcune nomine di rilievo tra i propri vertici aziendali e in seno al Consiglio di amministrazione. Centessa ha nominato Tia Bush Direttore qualità, il Dr. David Chao, Ph.D., Direttore amministrativo e il Dr. Thomas Templeman, Ph.D., Direttore tecnologico. Inoltre, Marella Thorell è stata promossa dalla carica di Responsabile finanze a quella di Direttore contabilità, mentre Carol Stuckley è entrata a far parte del Consiglio di amministrazione oltre ad assumere la carica di Presidente del Comitato di revisione. Ciascuno nel proprio ruolo sosterrà il modello di ricerca e sviluppo incentrato sugli asset di Centessa, nonché il consolidamento continuo del portafoglio dei programmi societari.
“Abbiamo creato Centessa agli inizi di quest’anno con una visione audace, volta alla riconfigurazione del modello di ricerca e sviluppo di prodotti farmaceutici tradizionale allo scopo di scoprire, sviluppare e, in ultima analisi, fornire farmaci che siano in grado di fare la differenza nella vita dei pazienti”, ha affermato il Dr. Saurabh Saha, MD, Ph.D., amministratore delegato di Centessa. “La concretizzazione di tale visione richiede un solido team di persone dotate di competenze altamente specialistiche che la pensano allo stesso modo e in possesso del know-how necessario per conseguire risultati concreti e proporre idee nuove. Siamo estremamente lieti di rafforzare il nostro team con la nomina di questi leader eccezionali, ciascuno dei quali vanta un’esperienza significativa nel proprio ambito operativo. Sono molto entusiasta alla prospettiva di lavorare al loro fianco implementando questo modello per esercitare un impatto di più ampia portata sulla vita dei pazienti e sulla società in generale.”
- Tia Bush, Direttore qualità, porta in dote a Centessa quasi 30 anni di esperienza nell’area qualità nel campo del settore biotecnologico. Nel corso della sua carriera la signora Bush ha detenuto diverse cariche nell’area della qualità con responsabilità crescenti per conto di Amgen, di cui è entrata a far parte nel 1993. Le cariche più recentemente ricoperte dalla signora Bush sono quelle di direttore qualità e vicepresidente senior della divisione globale Qualità/Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità, con la responsabilità dello sviluppo, del mantenimento e del miglioramento continuo dei sistemi di gestione della qualità e delle questioni relativi a ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità, e sovrintendendo all’operato di oltre 1.400 professionisti esperti in materia di qualità e sicurezza. La signora Bush fa parte attualmente del Consiglio di amministrazione dell’Associazione per i farmaci somministrati per via parenterale (Parenteral Drug Association) e del Centro Servizi medici dell’Università della California meridionale (University of Southern California, USC). Ha conseguito una laurea in scienze biologiche con chimica come materia complementare presso l’Università della California meridionale a Los Angeles.
- Il Dr. David Chao, Ph.D., Direttore amministrativo , è passato a Centessa dall’Istituto Stowers per la ricerca medica (Stowers Institute for Medical Research) e BioMed Valley Discoveries, all’interno delle quali ricopriva la carica di presidente e amministratore delegato. In precedenza, è stato presidente della Scuola di specializzazione dell’Istituto Stowers per la ricerca medica, membro del Consiglio di amministrazione di American Century Companies, responsabile delle operazioni globali della divisione Alleanze strategiche per conto di Novartis Institutes of BioMedical Research e consulente per il segmento Prodotti medicali e farmaceutici di McKinsey & Company. Il Dr. Chao ha conseguito un dottorato in biologia presso il MIT, e una laurea e un master in biologia rilasciati dall’Università di Harvard.
- Il Dr. Thomas Templeman, Ph.D., Direttore tecnologico, proviene da Nuvation Bio, dove era vicepresidente senior della divisione Operazioni farmaceutiche e Qualità. Precedentemente è stato direttore operativo presso Graybug Vision e vicepresidente senior della divisione Operazioni farmaceutiche e Controllo della qualità presso Axovant Sciences. Nel passato meno recente il Dr. Templeman ha ricoperto la carica di vicepresidente senior della divisione Operazioni farmaceutiche e Qualità di Medivation, vicepresidente della divisione Scienza della produzione e Tecnologia di Hospira e vicepresidente senior della divisione Catena di approvvigionamento integrata di Liquidia Technologies, oltre ad aver ricoperto diverse cariche dirigenziali presso Johnson & Johnson, in cui ha operato per 13 anni. Il Dr. Templeman ha conseguito una laurea in biologia presso l’Università di Santa Clara, un dottorato in scienze biologiche presso il Dartmouth College ed è stato borsista post-dottorato presso l’Università di Harvard.
- Marella Thorell, Direttore contabilità, era Responsabile finanze di Centessa dal gennaio 2021. È entrata a far parte di Centessa dalla consociata Palladio Bioscience, presso cui operava con la qualifica di direttore finanziario a capo delle operazioni finanziarie e della delineazione ed esecuzione della strategia di gestione del capitale di Palladio. In precedenza, la signora Thorell ha ricoperto varie altre cariche con responsabilità crescenti presso Realm Therapeutics, tra cui direttore finanziario, direttore operativo e direttore esecutivo. Agli inizi della carriera, la signora Thorell ha lavorato a Campbell Soup Company nelle aree finanza e operazioni, e presso Ernst & Young, LLP, dove ha conseguito la certificazione di commercialista. La signora Thorell si è laureata con lode in business all’Università di Lehigh.
- Carol Stuckley, membro del Consiglio di amministrazione e presidente del Comitato di revisione, è un dirigente esecutivo esperto in materia di finanza strategica con un’esperienza di respiro globale e doti di leadership comprovate nella supervisione di team addetti alle operazioni finanziarie e nella creazione di valore per gli azionisti di società operanti nel settore sanitario. In passato, la signora Stuckley ha ricoperto le cariche di direttore finanziario e vicepresidente senior di HPS e ne ha gestito l’acquisizione da parte di TransUnion, Inc.; in precedenza, è stata direttore finanziario e vicepresidente della divisione Finanze di Galderma North America (Nestlé Skin Health SA). Per quasi 23 anni, la signora Stuckley ha ricoperto diverse cariche nell’area finanze in Pfizer, con responsabilità crescenti a livello internazionale, le più recenti delle quali sono state vicetesoriere, vicepresidente e direttore finanziario e corporate. Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione di Ipsen ed è presidente del Comitato di revisione. La signora Stuckley ha conseguito un master in economia e un MBA in finanza internazionale presso la Fox Business School dell’Università di Temple, nonché una laurea in economia e francese all’Università del Delaware.
Informazioni su Centessa Pharmaceuticals
Centessa Pharmaceuticals plc è un’azienda biofarmaceutica di prossima generazione che ambisce a riconfigurare il tradizionale processo di sviluppo dei farmaci. L’azienda implementa un modello di ricerca e sviluppo incentrato sugli asset su larga scala a sostegno del consolidamento del suo portafoglio di programmi guidati da team leader del settore. Ogni programma è sviluppato da una delle dieci filiali di Centessa e supportato da un’infrastruttura centralizzata e dal team di gestione Centessa. Per ulteriori informazioni visitate www.centessa.com.
Dichiarazioni di previsione
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione. Le dichiarazioni presenti in questo comunicato stampa possono includere affermazioni non classificabili come fatti storici, solitamente identificati dall’uso di parole come “stimare”, “prevedere”, “intendere”, “anticipare”, “credere”, “può”, “dovrebbe”, “sarà”, “piani”, “progetti”, “cercare” e variazioni di tali parole o espressioni simili. Le presenti dichiarazioni di previsione, comprese le dichiarazioni relative alle aspettative, ai piani e alle prospettive riguardanti i piani di sviluppo clinico e la tempistica, i progetti degli studi clinici, il potenziale clinico e terapeutico e la strategia per qualsiasi nostro programma riflettono le nostre attuali opinioni sui nostri piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, che si basano sulle informazioni attualmente disponibili e sulle ipotesi che abbiamo formulato. Sebbene riteniamo che i nostri piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, per come riflessi o suggeriti da tali dichiarazioni di previsione siano ragionevoli, non possiamo garantire in alcun modo che i piani, le intenzioni, aspettative o strategie saranno raggiunti o realizzati. Inoltre, i risultati reali possono differire sostanzialmente da quelli descritti nelle dichiarazioni di previsione e saranno influenzati da una serie di rischi, incertezze e presupposti, compresi, ma non in senso restrittivo, il successo degli studi clinici, le richieste di autorizzazione e le approvazioni. Le presenti dichiarazioni di previsione sono basate sulle aspettative e sulle convinzioni attuali del team di gestione di Centessa alla data di questo comunicato e sono soggette a determinati rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati reali differiscano sostanzialmente da quelli descritti nelle dichiarazioni di previsione. Inoltre, Centessa opera in un ambiente molto competitivo e in rapida evoluzione in cui emergono di volta in volta nuovi rischi. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge applicabile, non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare pubblicamente qualsiasi dichiarazione di previsione, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.