Highland Europe annuncia la promozione di alcuni Partner e un nuovo fondo da 700 milioni di euro destinato alla creazione di aziende leader mondiali

• Jean Tardy-Joubert, Gajan Rajanathan e Ronan Shally promossi a Partner
  • Raccolto in tempo record il quarto fondo di Highland Europe, da 700 milioni di euro
  • Nel corso degli ultimi 12 mesi, le società nel portafoglio di Highland (tra cui GetYourGuide, Wolt e Zwift) hanno richiamato investimenti follow on per 730 milioni di euro
  • Nel corso della pandemia Highland Europe ha guidato 7 nuovi investimenti, per un valore complessivo di quasi 200 milioni di euro

LONDRA e GINEVRA--()--Highland Europe rafforza il suo team, stimato in tutto il settore, con la promozione a Partner di Jean Tardy-Joubert, Gajan Rajanathan e Ronan Shally. Tardy-Joubert e Rajanathan sono entrati a far parte di Highland nel 2017/18 dopo una precedente esperienza in Qatalyst, la banca di investimento con sede a San Francisco che offre servizi boutique al settore tecnologico mondiale, mentre Shally, Chief Financial Officer di Highland, collabora con l'azienda dal 2014. Con queste tre promozioni, Highland Europe è ora ottimamente posizionata per contribuire a concretizzare le ambizioni dei fondatori di aziende supportati. Elemento distintivo di Highland Europe è l'approccio collaborativo e personalizzato che aiuta le aziende ad espandersi nel mondo.

Highland Europe oggi ha reso noto anche di aver chiuso il suo quarto fondo, con la raccolta di 700 milioni di euro destinati a rafforzare la strategia a supporto delle eccellenze in campo software e internet guidate dai rispettivi fondatori.

Il nuovo fondo si avvale di una comprovata esperienza nell'investimento in marchi tecnologici di largo consumo e in software house, come AMCS, Brandwatch, ContentSquare, Featurespace, GetYourGuide, Huel, Jellysmack, MatchesFashion, Nexthink, PhotoBox, WeTransfer, Zwift e Wolt, e porta a quota 1,8 miliardi di euro il totale degli asset gestiti da Highland Europe.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, Highland Europe ha investito quasi 200 milioni di euro in Alkemics, Cobalt, DominoDatalab, Farewill, Meditopia, Modulr e Supermetrics, sette realtà d'eccezione dirette dai rispettivi fondatori, oltre che nel portafoglio già esistente. Le società nel portafoglio di Highland Europe hanno richiamato investimenti esterni eccezionali, con capitali follow on per 730 milioni di euro ottenuti negli ultimi 12 mesi, alcuni dei quali hanno permesso di perfezionare sette transazioni M&A completate dalle società in portafoglio. E infine, ma non meno importante, la società ha aiutato due realtà dirette dai fondatori (Spot e Smartly.io) a esplorare interessi strategici e di private equity, con cospicui risultati in termini di liquidità.

La tecnologia e l'innovazione mission-critical sono state essenziali nel consentire ad aziende e privati di continuare a operare durante la pandemia; allo stesso modo, secondo le previsioni, la tecnologia svolgerà un ruolo chiave nel corso di una prossima ripresa economica. Highland ha così registrato un significativo impegno da parte degli investitori, con conseguente eccesso di sottoscrizioni di un fondo da 700 milioni di euro.

Fergal Mullen, co-fondatore e Partner di Highland Europe, ha commentato: "Nel 2020 abbiamo osservato la compressione, in un unico anno, di trend decennali in termini di adozione tecnologica da parte sia dei consumatori, sia delle aziende. Il software si è ampiamente diffuso e riveste un ruolo mission-critical. Le possibilità offerte dalla fase di crescita in Europa non sono mai state tanto evidenti o tanto urgenti. Il ruolo di Highland Europe è apportare capitali, la sua ampia rete e l'esperienza maturata nell'espansione aziendale alle realtà in grado di affrontare tutto il percorso di crescita completo, fino all'IPO. Disponiamo delle competenze, del team e di una strategia altamente selettiva e focalizzata che aiutano le realtà tecnologiche europee più promettenti a trasformarsi in leader mondiali".

'Una mancanza di finanziamenti per la crescita'

La crescita delle software house e la loro trasformazione in leader internazionali richiedono esperienza, intuizione e capitali. In Europa fioriscono società tecnologiche nelle fasi di finanziamento Seed e di Serie A, ma manca totalmente il supporto nelle fasi successive della crescita. Dati tratti da Dealroom.co dimostrano che le società europee hanno richiamato il 38% del venture capital globale nella fase Seed, ma questa cifra scende al 21% per i finanziamenti di serie B e al 14% per i finanziamenti di serie C (round da 40-100 milioni di euro). Fino a quando questo problema persisterà, l'Europa non riuscirà a concretizzare il suo pieno potenziale e, ovviamente, non potrà nemmeno sfidare il predominio dei colossi tecnologici americani e asiatici.

Senza buone fonti di finanziamento europee, molte aziende tecnologiche promettenti dovranno lottare per raccogliere i fondi necessari al loro successo internazionale. Secondo alcune stime, solo un'azienda europea su otto riesce ad arrivare a una piena espansione, contro un'azienda su quattro in America. Highland Europe è determinata a cogliere questa enorme opportunità con un'attenzione continua alle aziende del settore software e della tecnologia di consumo in una fase di crescita mission-critical, che abbiano dimostrato una forte capacità propulsiva del mercato e ambizioni globali.

-- FINE --

Informazioni su Highland Europe

Highland Europe investe in aziende del settore software e internet che registrano una fase di crescita eccezionale. Attiva in Europa dal 2003 con il nome di Highland Capital Partners e lanciata formalmente nel 2012, Highland Europe ha raccolto fondi per oltre 1,8 miliardi di euro e ha investito in realtà come Adjust, AMCS, Camunda, ContentSquare, Featurespace, GetYourGuide, Huel, Jellysmack, Malwarebytes, MatchesFashion, NewVoiceMedia, Nexthink, Spot, Supermetrics, WeTransfer, Wolt e Zwift. La storia collettiva di Highland negli investimenti in Europa, Cina e Stati Uniti coinvolge 46 IPO e 19 aziende del valore di oltre un miliardo di dollari.

Nadia Kelly
nadia@burlington.cc