RSC Group: l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale del CNR e l’Università degli Studi di Napoli Federico II si sono uniti a un team internazionale per combattere la COVID-19

Un supercomputer russo impiegato per sviluppare una terapia della COVID-19

RSC Tornado supercomputer at JSCC RAS (Photo: Business Wire)

RSC Tornado supercomputer at JSCC RAS (Photo: Business Wire)

MOSCA e NAPOLI--()--L’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale del CNR e l’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno iniziato a collaborare con un gruppo scientifico internazionale, di cui fanno parte enti russi, finlandesi e canadesi, che ha ottenuto accesso ad alta priorità al supercomputer russo RSC Tornado per lo studio di metodi da adottare per combattere l’infezione da coronavirus, COVID-19.

Il gruppo di ricerca multinazionale utilizza un sistema cluster aggiornato di recente basato su processori scalabili Intel® Xeon® di seconda generazione sviluppato da RSC Group, il principale produttore russo di computer dalle prestazioni elevate.

Questo progetto multidisciplinare, di respiro globale, è mirato allo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici innovativi contro la malattia contagiosa da coronavirus che si è trasformata nell’attuale pandemia. L’individuazione di trattamenti di prevenzione e mitigazione dell’impatto negativo della COVID-19 è ormai l’obiettivo prioritario della comunità scientifica internazionale. Il progetto utilizza i progressi più recenti fatti in più campi – fisica sperimentale, chimica e biologia – per indagare il ciclo di vita del virus e prendere di mira le sue specifiche proteine. Metodi di simulazione complessi richiedono la potenza dei supercomputer per studiare tutti i dettagli dell’interazione fra le punte (o “spike”), ossia la proteina superficiale, del coronavirus e la proteina umana ACE2 che si sa essere il punto d’ingresso dei coronavirus SARS e SARS-2. Risulterà così più facile completare tutte le fasi di ricerca in un periodo limitato di tempo.

“La rapida diffusione globale della COVID-19, l’infezione causata dal nuovo coronavirus, ha mostrato che non vi sono chiari piani di risposta a un’emergenza mondiale causata da nuovi virus che minacci l’umanità. Uno dei limiti ovvi è l’assenza di tecnologie di sviluppo rapido di farmaci per scopi diagnostici e terapeutici. Tutti noi abbiamo competenze, conoscenze, capacità e risorse diverse: il nostro team distribuito geograficamente consiste di virologi, biologi, chimici, matematici e fisici. La cooperazione internazionale è importantissima per fare progressi rapidi e reagire velocemente alla situazione in continuo mutamento causata dalla pandemia. Auspichiamo che la nostra ricerca aiuti a combattere la diffusione di tali infezioni”, spiega Anna Kichkailo, Direttrice del Laboratorio di teranostica e sviluppo di farmaci controllati digitalmente presso il Centro scientifico federale dell’Accademia russa delle scienze.

Questa la composizione del team internazionale:

  • Laboratorio di teranostica e sviluppo di farmaci controllati digitalmente e Laboratorio di fisica dei fenomeni magnetici, Istituto di fisica Kirensky presso il Centro scientifico federale, agenzia siberiana dell’Accademia russa delle scienze (KIP FSC SB RAS, Krasnoyarsk, Russia)
  • Laboratorio di tecnologia biomolecolare e medica, università medica statale V.F. Voyno-Yasenetsky Krasnoyarsk (KSMU, Krasnoyarsk, Russia) – coordinatore del progetto
  • Laboratorio di cibernetica chimica, Dipartimento di chimica dell’Università statale di Mosca Lomonosov (MSU, Mosca, Russia)
  • Laboratorio di simulazione computerizzata di nanomateriali e sistemi biomolecolari presso l’Istituto di fisica biochimica N. M. Emanuel, Accademia russa delle scienze (IBCP RAS, Mosca, Russia)
  • Laboratorio di sintesi organica, Istituto di biologia chimica e scienze mediche fondamentali, agenzia siberiana dell’Accademia russa delle scienze (ICBFM SB RAS, Novosibirsk, Russia)
  • Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale (IEOS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Napoli
  • Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Centro per le nanoscienze e Dipartimento di chimica, Università di Jyväskylä, Jyväskylä (Finlandia)
  • Dipartimento di chimica e scienze biomolecolari, Università di Ottawa (Canada).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Stampa:
Oleg Gorbachov
Responsabile comunicazioni aziendali, RSC Group
+7 (967) 052-50-85
oleg.gorbachov@rscgroup.ru

Contacts

Stampa:
Oleg Gorbachov
Responsabile comunicazioni aziendali, RSC Group
+7 (967) 052-50-85
oleg.gorbachov@rscgroup.ru