DALLAS--(BUSINESS WIRE)--The Mary Kay FoundationSM, la quale si adopera da decenni allo scopo di sradicare i tumori femminili, ha donato di recente $100.000 alla Baylor Scott & White Dallas Foundation quale contributo al finanziamento di una ricerca condotta dalla Dottoressa Joyce O’Shaughnessy, oncologa specializzata nel cancro al seno presso TEXAS Oncology e Presidente dell'iniziativa Celebrating Women per la ricerca sul cancro al seno presso il Baylor University Medical Center. Il ricco bagaglio di esperienza della Dottoressa O’Shaughnessy nel ramo della ricerca comprende lo studio delle cause scatenanti una maggiore sensibilità delle cellule di carcinoma mammario triplo negativo (triple negative breast cancer, TNBC) e dell'efficacia delle terapie basate sulla sensibilità.
Il carcinoma mammario triplo negativo è una forma di cancro al seno ad alto rischio per il trattamento del quale le pazienti dispongono di un numero limitato di opzioni efficaci. Esso colpisce prevalentemente le giovani donne, le donne di etnia afro-americana e le donne che esibiscono la mutazione genetica BRCA1. Rispetto ad altri sottotipi di cancro al seno, il carcinoma mammario triplo negativo è associato a una prognosi più sfavorevole, compresi un tempo di recidiva nelle prime fasi della malattia (entro 3 anni) e un tempo tra recidiva e decesso nella fase metastatica (da 9 a 12 mesi) più brevi.
“La missione perseguita da The Mary Kay Foundation consiste nello sradicare i tumori femminili in tutto il mondo e ogni anno investiamo milioni di dollari in ricerche all'avanguardia e a sostegno di organizzazioni come Baylor Scott & White” ha dichiarato la Dottoressa Lucy Gildea, Direttore scientifico presso Mary Kay Inc. “È per noi un onore poter contribuire a finanziare la ricerca potenzialmente salvavita della Dottoressa O’Shaughnessy. Ne seguiremo da vicino i progressi per capire come i risultati che ne deriveranno potrebbero influire sulla prognosi per le pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo metastatico in futuro.”
La Dottoressa O’Shaughnessy ha deciso di dedicarsi alla ricerca sulla popolazione affetta da carcinoma mammario triplo negativo metastatico in considerazione del livello molto elevato di esigenze mediche insoddisfatte. La Dottoressa O’Shaughnessy ha inoltre collaborato con il Baylor Scott & White Research Institute, che sovrintende alle attività di ricerca e fornisce personale e altri ausili clinici al sistema sanitario, alla configurazione e allo sviluppo di studi avviati da sperimentatori aventi ad oggetto il carcinoma mammario triplo negativo.
“L'obiettivo di tale ricerca consiste nell'approfondire le conoscenze in merito ai percorsi che potrebbero permettere alle pazienti di conseguire delle risposte complete altamente durature alle terapie loro somministrate e nell'identificare le caratteristiche molecolari del carcinoma mammario triplo negativo che predicono i benefici derivabili da strategie terapeutiche diverse” ha dichiarato la Dottoressa O’Shaughnessy. “Questo tipo di ricerca potrebbe espandere le opzioni a disposizione delle pazienti affette da patologie metastatiche e dare maggior speranza alle persone affette.”
“Quale il maggior sistema sanitario senza scopo di lucro del Texas, Baylor Scott & White fa affidamento sulle donazioni generose di organizzazioni come The Mary Kay FoundationSM per poter portare avanti la nostra ricerca innovativa per conto dei pazienti” ha spiegato Rowland K. Robinson, Presidente della Baylor Scott & White Dallas Foundation. “I risultati generati ad oggi dalle sperimentazioni condotte dalla Dottoressa O’Shaughnessy sono promettenti. E, con il sostegno di The Mary Kay Foundation, ci auspichiamo che il suo importante lavoro continui per aiutarci ad acquisire conoscenze aggiuntive per poter aiutare in maniera più efficace le pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo metastatico.”
Nel corso di più di vent'anni The Mary Kay FoundationSM ha donato più di 80 milioni di dollari a favore di rifugi per donne maltrattate e fornitori di servizi contro la violenza domestica, nonché di programmi di ricerca sul cancro e cause annesse in tutti gli Stati Uniti.
Informazioni su The Mary Kay Foundation℠
Ispirata dal sogno di Mary Kay Ash di arricchire la vita delle donne in tutto il mondo, The Mary Kay FoundationSM raccoglie e distribuisce fondi da investire nella ricerca avanzata sul cancro per l’identificazione di una cura per i tumori femminili e in iniziative volte a porre fine alla violenza domestica contro le donne. The Mary Kay FoundationSM ha elargito dal 1996 più di 80 milioni di dollari a organizzazioni impegnate in questa duplice missione. La fondazione sostiene anche iniziative a sfondo educativo, programmi di assistenza alle comunità e la promulgazione di leggi intese a tutelare la salute e la sicurezza delle donne. Insieme, possiamo creare un mondo migliore per le donne. Per ottenere maggiori informazioni su come educare, sostenere, fare volontariato ed effettuare donazioni e partecipare alle iniziative salvavita per il sostegno e l’emancipazione delle donne, visitate marykayfoundation.org, trovateci su Facebook e Instagram o seguiteci su Twitter.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.