DAVOS, Svizzera--(BUSINESS WIRE)--L'azienda Procter & Gamble (NYSE:PG) ha annunciato oggi l'introduzione di confezioni riutilizzabili e ricaricabili per alcuni dei suoi prodotti più venduti nell'ambito di un nuovo impegno mirato a cambiare la dipendenza del mondo dagli imballaggi monouso e dai rifiuti usa e getta. Inoltre, sono state introdotte nuove soluzioni circolari “raccogli e ricicla” che aiutano a eliminare i rifiuti nell'ambito di una collaborazione con LoopTM, una piattaforma circolare di commercio online sviluppata dal leader internazionale del riciclaggio TerraCycle. Molti dei più importanti marchi globali di P&G, come PanteneTM, TideTM, CascadeTM e Oral-BTM parteciperanno a questa piattaforma innovativa nel corso di quest'anno.
Loop è la prima soluzione circolare globale di shopping e di confezionamento nel suo genere che mira a migliorare le prestazioni ambientali e il livello di comodità rispetto alle attuali soluzioni di e-commerce attraverso imballaggi che vengono raccolti, ripuliti, ricaricati e riutilizzati. Loop offre inoltre l'opzione di raccogliere i prodotti usati dall'abitazione dei consumatori per un ulteriore riciclo o riutilizzo. P&G è stata la prima società di prodotti per consumatori ad affiancarsi a Loop.
Annunciata al meeting annuale del Forum Economico Mondiale di Davos, Svizzera, questa collaborazione fa avanzare ulteriormente gli obiettivi di sostenibilità di Ambition 2030 di P&G e l'impegno continuo dell'azienda per trasformare le intenzioni di sostenibilità in azioni quotidiane positive.
Gli scienziati e gli ingegneri di P&G hanno sviluppato soluzioni innovative di produzione, confezionamento e distribuzione che piaceranno ai consumatori e renderanno facile vivere in maniera sostenibile per quelli di loro partecipanti all'iniziativa. Undici marchi P&G saranno disponibili in Loop in uno di tre formati. Il sistema Loop sarà convalidato e ottimizzato attraverso esperimenti di apprendimento reale sul mercato previsti per la metà del 2019 a New York e a Parigi.
Imballaggi resistenti
Le aziende di marchi preferiti come Pantene, Tide, Cascade e CrestTM hanno progettato nuovi imballaggi resistenti e ricaricabili, che presentano eleganti contenitori dalle nuove caratteristiche e funzionalità.
- Pantene sta introducendo un esclusivo flacone realizzato in alluminio leggero e resistente per il suo shampoo e balsamo.
- Tide, il detergente per bucato n. 1 in America, sta partecipando a Loop con il suo Tide Purclean, detersivo per bucato a base vegetale disponibile in una nuova confezione robusta realizzata in acciaio inox con un semplice tappo a vite e beccuccio dosatore.
- Cascade, sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere il lavaggio di piatti e stoviglie un'esperienza migliore ed ecologica, ha realizzato una nuova confezione ultra robusta per Cascade ActionPacs che consente ai consumatori di eliminare il prelavaggio.
- Crest è un campione della sostenibilità nell'igiene orale con il nuovo collutorio Crest Platinum, una formula esclusiva per l'alito fresco e la prevenzione delle macchie in una bottiglia di vetro, sostenibile e ricaricabile.
- ArielTM e FebrezeTM partecipano all'iniziativa con confezioni robuste e ricaricabili disponibili anche nei negozi, provando un nuovo modello di ricarica e riutilizzo offerto direttamente al consumatore.
Riciclaggio delle ricariche di prodotti
- Oral-B, leader innovativo nell'igiene orale da oltre 50 anni, testerà le soluzioni circolari per entrambe le tipologie dei suoi spazzolini da denti, manuali ed elettrici ricaricabili. Oral-B CLIC, un nuovo, iconico modello di spazzolino manuale è caratterizzato da un robusto manico dotato di un meccanismo esclusivo che consente ai consumatori di sostituire solo la testa dello spazzolino. La piattaforma Loop riciclerà le teste consumate sia degli spazzolini manuali che di quelli elettrici.
- GilletteTM e VenusTM forniranno confezioni da viaggio premium come confezioni resistenti che il consumatore conserverà assieme al manico. Le parti e le lame utilizzate di questi rasoi saranno raccolte dai consumatori per l'ulteriore riciclo da parte di TerraCycle.
Riciclaggio dei prodotti igienici utilizzati
- PampersTM e AlwaysTM testeranno la raccolta di prodotti igienici utilizzati nelle abitazioni dei consumatori per l'ulteriore riciclaggio servendosi di un tecnologia rivoluzionaria ed esclusiva sviluppata da Fater, una joint venture di P&G e Gruppo Angelini. La tecnologia trasforma in materia grezza secondaria prodotti igienici assorbenti usati, per creare applicazioni di valore superiore.
“Stiamo costruendo su più di 180 anni di innovazione e conoscenze preziose relative ai consumatori per promuovere il consumo responsabile su larga scala”, ha affermato Virginie Helias, Vicepresidente e Responsabile per la sostenibilità globale di P&G. “Siamo orgogliosi di collaborare con TerraCycle come prima azienda CPG a far parte di questo programma rivoluzionario, che è solo uno dei tanti modi per realizzare i nostri obiettivi di Ambition 2030 per accelerare l'innovazione sostenibile e realizzare soluzioni circolari.
“Il tempo di agire è adesso. Siamo decisi a sfruttare il vantaggio della nostra portata globale e la forza dei nostri marchi di fiducia per ampliare soluzioni più sostenibili. Le collaborazioni trasformative sono essenziali per il successo di questa missione in quanto nessuno può riuscire da solo”, ha continuato Helias.
“Siamo lieti di collaborare con P&G e altri marchi globali, rivenditori, società di infrastrutture e il Forum economico mondiale per creare un nuovo approccio al consumo di prodotti in maniera più responsabile”, ha dichiarato Tom Szaky, AD di TerraCycle. “L'obiettivo di Loop non è solo eliminare il concetto di rifiuto da imballaggio ma anche migliorare enormemente l'esperienza d'uso dei prodotti e la comodità del fare acquisti. Attraverso Loop, i consumatori riusciranno a usare responsabilmente prodotti in robuste confezioni appositamente progettate, riutilizzabili e interamente riciclabili. Grazie alla forza e alla portata di marchi di fiducia come quelli di P&G, riusciremo a cambiare le abitudini dei consumatori e raggiungere le dimensioni necessarie perché il modello consegua i propri obiettivi”.
Come funziona Loop
- ACQUISTO: i consumatori visiteranno il sito web di Loop o i siti dei rivenditori convenzionati con Loop e acquisteranno i marchi preferiti nella versione riprogettata per eliminare i rifiuti da imballaggio.
- CONSEGNA: i consumatori ricevono i prodotti resistenti in una moderna borsa per spedizioni progettata esclusivamente per Loop che elimina la necessità di materiali per spedizione monouso come scatole di cartone.
- UTILIZZO: i consumatori sperimentano eleganza e comodità, eliminando nel contempo l'idea di rifiuti da imballaggio monouso.
- RACCOLTA: non occorre lavare e smaltire la confezione; una volta esaurito il prodotto, il consumatore mette la confezione in una delle sue Loop Totes. Loop le raccoglie direttamente dall'abitazione.
- PULITURA: il team di scienziati di Loop ha sviluppato apposite tecnologie di pulizia perché ogni prodotto possa essere riutilizzato in modo sicuro.
- RICARICA, RICICLO O RIUTILIZZO: Loop sostituisce subito i prodotti secondo la necessità e riconsegna al consumatore le borse per spedizione ricaricate. Se le sacche contengono prodotti utilizzati recuperabili come pannolini, assorbenti, rasoi o parti di spazzolini, questi verranno recuperati per essere riutilizzati o riciclati.
Prodotti P&G disponibili su Loop |
Pantene |
Il nostro obiettivo è dare a più donne i capelli più belli di sempre e ci impegniamo costantemente a innovare e migliorare la qualità dei nostri prodotti e imballaggi. Questa importante soluzione può aiutare a eliminare del tutto i rifiuti da imballaggi con uno shampoo e un balsamo che celebrano il nostro amore per gli oceani e l'ambiente. Collaboriamo con TerraCycle Loop per contribuire al passaggio dai flaconi di plastica monouso a bottiglie durevoli e catene di fornitura basate su sistemi di ricarica, dove non si generano mai rifiuti. Questi flaconi esclusivi, realizzati in alluminio leggero ma resistente, sono progettati per essere puliti, ricaricati e riutilizzati nell'ambito del sistema Loop e riflettono la nostra generale ambizione e il nostro obiettivo di essere all'avanguardia nel settore. |
Tide |
Sappiamo che la pulizia è importante – per te, la tua famiglia e il nostro pianeta. Per questo abbiamo creato Tide purclean: il primo detersivo per bucato a base vegetale con la forza pulente di Tide. Il nuovo flacone di Tide purclean è realizzato in acciaio inossidabile, con un semplice e robusto tappo a vite e un facile beccuccio dosatore. Quando finisce il detersivo, basterà mettere il flacone ricaricabile nella borsa Loop, e sarà pulito e ricaricato per essere pronto da riutilizzare. Formulato per tutta la famiglia, Tide purclean non contiene coloranti ed è delicato per le pelli sensibili. La formula è realizzata in un impianto alimentato da energia elettrica prodotta da fonti eoliche rinnovabili e non invia in discarica alcun rifiuto da produzione, rendendo Tide purclean una scelta responsabile per il pianeta, concepita pensando al nostro futuro. Alleggerisci il bucato con Tide purclean. |
Cascade |
Cascade® è alla ricerca costante di modi per migliorare la tua esperienza d'uso e assicurarne la sostenibilità con il nostro nuovo imballaggio ultra resistente. Quando hai finito Cascade ActionPacs™, basterà mettere il flacone ricaricabile nella borsa Loop, e verrà pulito, sterilizzato, ricaricato per essere pronto ad essere riutilizzato. Cascade Platinum ActionPacs™ pulisce il cibo attaccato da 24 ore così bene che consente ai consumatori di eliminare il prelavaggio, risparmiando così fino a 60 litri di acqua per carico di lavastoviglie. Moltiplicando per il numero di utenti di lavastoviglie che utilizzano il prelavaggio, è possibile risparmiare fino a 600 miliardi di litri di acqua ogni anno solo negli Stati Uniti. |
Crest |
Crest è all'avanguardia tra i nuovi collutori più sostenibili. La formula di Crest Platinum senza alcol, perossido e parabeni rinfresca l'alito e protegge i denti dalle macchie. Crest Platinum sarà disponibile in una bellissima bottiglia di vetro ricaricabile con un tappo in acciaio inossidabile e protetto da una fascetta in silicone. La ricarica viene consegnata alla porta di casa, il che significa la fine di pesanti flaconi di collutorio. Qualcosa per cui sorridere. |
Ariel |
Sappiamo che un pulito impeccabile in confezioni più ridotte è
importante – per te, la tua famiglia e il nostro pianeta. Ecco
perché abbiamo creato Ariel Pods, il nostro detersivo per bucato più
innovativo, per un pulito impeccabile. E ora offriamo una robusta
confezione famiglia di Ariel Pods da riutilizzare più volte. Una
volta finito il detersivo, basterà mettere il flacone ricaricabile
nella borsa Loop, e verrà pulito, sterilizzato e ricaricato per
essere nuovamente riutilizzato. Basta trasportare detersivi dal
negozio a casa e basta imballaggi da gettare una volta finito il
bucato. Ariel 3in1 Pods è utilizzabile anche a basse temperature per
ottenere lo stesso pulito impeccabile di Ariel. Prodotto in Francia
in un impianto alimentato da energia elettrica prodotta da fonti
eoliche rinnovabili e che non invia in discarica alcun rifiuto da
produzione, Ariel Pods contiene anche il 70% di acqua in meno nella
formula rispetto ad Ariel detersivo liquido ed è progettato pensando
al nostro futuro.
.Tenere sempre lontano dalla portata dei bambini. |
Febreze |
Dimostrando l'impegno continuo nella tutela dell'ambiente, Febreze rende la sua ultima novità, Febreze ONE negli Stati Uniti e Zero% in Europa, disponibile anche sulla piattaforma Loop in confezione riutilizzabile e riciclabile. Febreze ONE/Zero% senza propellenti e forti profumazioni è utilizzabile sia nell'aria che sui tessuti (stoffa). Con la sua formula a base di acqua (90%) e una tecnologia brevettata che utilizza Ciclodestrina, un ingrediente derivato dall'amido di mais che cattura gli odori, non si limita a mascherare gli odori: li neutralizza, eliminandoli dall'aria. Febreze fa già parte del programma di riciclaggio TerraCycle che ha riciclato più di 1.000.000 di pezzi di imballaggio di Febreze da discariche di tutto il mondo. *Fonte: Sondaggio online, ottobre 2017 Francia e Regno Unito, che mostra il 63% di 221 intervistati |
Oral-B |
Oral-B, il leader nell'innovazione dell'igiene orale da più di 50 anni, testerà le soluzioni circolari per entrambe le tipologie dei suoi spazzolini da denti, manuali e elettrici ricaricabili. Entra in Loop con una rivoluzionaria reinvenzione dello spazzolino da denti manuale: Oral-B CLIC, un nuovo, iconico modello di spazzolino che riduce il rifiuto di plastica grazie a un robusto manico in esclusivo materiale composito realizzato con minerali pregiati e dotato dello speciale meccanismo ClicFit™ che consente ai consumatori di sostituire solo la testa dello spazzolino. La piattaforma Loop riciclerà quindi le teste consumate di spazzolini sia manuali che elettrici. |
Gillette |
Da oltre 115 anni, Gillette offre tecnologia di precisione e prodotti dalle prestazioni ineguagliate – migliorando la vita di oltre 800 milioni di uomini in tutto il mondo. Per il rasoio Gillette Fusion5™ ProShiel, offriamo un esclusivo astuccio portarasoio da viaggio al posto della confezione tradizionale, che i consumatori potranno conservare assieme al manico. Una ricarica di lame per rasoio consente un mese di rasature, e una volta esaurite le lame, sarà facile restituirle nella borsa Loop per essere riciclate. |
Gillette Venus |
Gillette Venus, il marchio per la depilazione femminile n. 1 al mondo, fa un altro passo avanti per realizzare la visione del marchio – un imballaggio riciclabile o riutilizzabile al 100% – oltre a soluzioni durature e sostenibili per prodotti che piacciono alle donne di tutto il mondo. Gillette Venus incoraggia l'utilizzo di manici robusti per i rasoi e catene di fornitura di lame dotate di sistemi di riciclaggio interni. Ecco la nostra ultima novità – il rasoio Venus Platinum Extra Smooth, con il primo manico di metallo, ergonomicamente progettato per migliorare il controllo durante la rasatura e assicurare la durabilità per un utilizzo prolungato nella routine di bellezza di ogni donna. Le cartucce sono realizzate con 5 lame di qualità superiore, alloggiate in un contenitore metallico riutilizzabile. Quando saranno esaurite, basterà mettere le lame nella borsa Loop, e il servizio le raccoglierà e le riciclerà, mentre le donne potranno ordinarne di nuove. |
Pampers e Always |
Pampers e Always si impegnano per la sostenibilità ambientale e crediamo di avere un ruolo significativo nel ridurre i rifiuti di plastica e contribuire all'economia circolare. Siamo i precursori di uno straordinario programma di riciclaggio di prodotti per l'igiene, come pannolini per bambini e assorbenti e proteggi slip femminili, per dare una nuova vita ai prodotti usati. Pampers e Always sono i primi marchi al mondo di prodotti assorbenti per l'igiene intima che utilizzano la nuova tecnologia all'avanguardia messa a punto da Fater per trasformare pannolini in applicazioni a valore superiore. Fater è una joint venture di P&G e Angelini e produce Pampers e Always in Italia. Con Loop, testeremo per la prima volta questa tecnologia con consumatori selezionati in Francia. Un contenitore resistente e riutilizzabile per i prodotti assorbenti per la persona (AHP, Absorbent Hygiene Products) contenente prodotti Pampers e Always sarà consegnato direttamente sulla soglia di casa. Il contenitore è stato progettato specificamente per rispondere a varie esigenze: ermeticamente sigillato e dotato di un filtro a carbone che non lascia passare odori, facile da usare con un comodo coperchio girevole ed esteticamente progettato per adattarsi in qualsiasi ambiente. Basta riporvi pannolini e assorbenti usati. Quando il contenitore sarà pieno, basterà richiedere una raccolta, e il contenitore verrà pulito, sterilizzato e riconsegnato con nuovi prodotti Pampers e Always. I prodotti igienici usati saranno convogliati ad apposite strutture per il riciclaggio. |
Informazioni su Procter & Gamble
P&G serve i consumatori di tutto il mondo con uno dei più solidi portafogli di affidabili marchi di qualità e leadership, tra cui Always®, Ambi Pur®, Ariel®, Bounty®, Charmin®, Crest®, Dawn®, Downy®, Fairy®, Febreze®, Gain®, Gillette®, Head & Shoulders®, Lenor®, Olay®, Oral-B®, Pampers®, Pantene®, SK-II®, Tide®, Vicks® e Whisper®. La comunità P&G comprende attività in circa 70 Paesi. Per essere informati sulle ultime novità e informazioni relative a P&G e ai suoi marchi visitare il sito http://www.pg.com.
Informazioni su TerraCycle
TerraCycle è un'azienda innovativa dedicata alla gestione dei rifiuti, con la missione di eliminare l'idea del rifiuto (Eliminating the Idea of Waste®). Attiva a livello nazionale in 21 Paesi, TerraCycle collabora con importanti aziende di prodotti per consumatori, rivenditori, città e strutture per il riciclaggio di prodotti e imballaggi, da pannolini usati a mozziconi di sigarette, che altrimenti finirebbero in discariche o inceneritori. Inoltre, TerraCycle collabora con grandi aziende di prodotti per consumatori per integrare nei loro prodotti e imballaggi flussi di rifiuti difficili da riciclare, come la plastica che altrimenti raggiungerebbe gli oceani. TerraCycle ha vinto oltre 200 premi per la sostenibilità e ha donato più di 25 milioni di dollari a scuole ed enti di beneficenza fin dalla sua fondazione, 15 anni fa. Per maggiori informazioni su TerraCycle o per partecipare ai suoi programmi di riciclaggio, visitare il sito www.terracycle.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.