Un nuovo documentario sensibilizza ulteriormente l'opinione pubblica sul problema della crisi idrica globale: 844 milioni di persone sono tutt'ora prive dell'accesso all'acqua potabile

In un documentario, P&G e National Geographic mostrano come la vita si trasforma con la disponibilità di acqua potabile

Secondo una nuova ricerca, la maggior parte dei cittadini statunitensi sottovaluta l'impatto della crisi idrica mondiale

Loading media player...

Procter & Gamble’s (P&G) non-profit Children’s Safe Drinking Water (CSDW) Program and National Geographic are raising awareness about the global water crisis with the release of a new documentary and national survey in conjunction with World Water Day.

CINCINNATI--()--Procter & Gamble's (P&G) con il suo programma no profit Children's Safe Drinking Water (CSDW) e National Geographic sono impegnati a sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sul problema della crisi idrica mondiale tramite un nuovo documentario e i risultati di un'indagine nazionale divulgati in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua. Intitolato "The Power of Clean Water" (Il potere dell'acqua potabile), il film mostra la vita di tre donne e delle loro famiglie, offrendo una prospettiva diretta sulle difficoltà quotidiane per l'accesso all'acqua potabile. Guardando il documentario, gli spettatori scoprono come i pacchetti del prodotto Purifier of Water di P&G, distribuiti dai partner ChildFund in Indonesia, CARE International in Kenya e World Vision in Messico, abbiano contribuito a trasformare queste comunità.

Nonostante la maggior sensibilizzazione globale sulla crisi idrica, negli Stati Uniti molti ancora non sanno quante persone lottano con una realtà quotidiana che non vede la disponibilità di acqua potabile, un fatto che P&G ha tentato di esplorare commissionando una nuova indagine che sarà pubblicata in contemporanea con il documentario, e i cui risultati indicano che la maggior parte dei consumatori si preoccupa della sicurezza dell'acqua potabile utilizzata, senza tuttavia sapere che circa 1 persona su 10 nel mondo non ha accesso a questo bene. Un intervistato su quattro, inoltre, sottovaluta il numero di morti all'anno a seguito delle malattie trasmesse dall'acqua.

I risultati dell'indagine evidenziano inoltre che molti americani non conoscono i progressi compiuti a tutt'oggi nell'affrontare la crisi idrica globale. Quasi il 70% degli intervistati ritiene che la crisi sia stazionaria o peggiorata e circa una persona su quattro afferma che è peggiorata di molto. In realtà l'impegno globale per risolvere la crisi sta funzionando: negli ultimi 25 anni sono state 2,6 miliardi le persone che hanno ottenuto l'accesso all'acqua potabile, ma il problema persiste per 844 milioni di persone.

Marc Pritchard, responsabile del marchio P&G, ha oggi reso noti i risultati dell'indagine in preparazione all'anteprima di "The Power of Clean Water" del 21 marzo. "In alcune parti del mondo la disponibilità dell'acqua potabile è data per scontata, ma chi abita in paesi come il Messico, l'Indonesia e il Kenya fatica a trovare acqua potabile pulita. E senza di questa è molto più difficile crescere sani i propri figli, farli studiare e dare una vita migliore alle proprie famiglie", è stato il commento di Pritchard. "In collaborazione con National Geographic, il nostro obiettivo è condividere queste storie sul potere dell'acqua pulita ed essere fonte d'ispirazione per altri, affinché facciano la differenza e diventino parte della soluzione".

"Noi del National Geographic crediamo che questo racconto possa accendere la curiosità, aiutare a risolvere grandi problemi e superare i limiti dell'attuale conoscenza", ha dichiarato Jill Cress, responsabile marketing di National Geographic Partners. "Il documentario riflette le storie davvero forti e reali delle persone a cui i programmi che offrono accesso all'acqua potabile hanno cambiato la vita. Siamo orgogliosi di collaborare con P&G per continuare sia a sensibilizzare ancora di più le persone su questo problema urgente, sia ad aiutare altre persone bisognose".

Nato nel 2004, il programma CSDW di P&G si avvale di oltre 150 partner, aziende e organizzazioni per fornire la tecnologia di purificazione alle comunità senza acqua potabile. A tutt'oggi il programma CSDW ha erogato oltre 13 miliardi di litri di acqua pulita alle persone più bisognose.

Per ulteriori informazioni sul programma CSDW di P&G visitare il sito www.csdw.org. Per visualizzare tutte informazioni salienti sul documentario consultare questa playlist. Il documentario completo sarà disponibile su questo sito il 22 marzo.

Per visualizzare l'infografica con i dati dell'indagine fare clic qui.

L'indagine oggetto di questo comunicato stampa è stata realizzata online tra il 1 e il 3 febbraio 2018 a cura di Research & Data Insights (RDI), presso 1.000 consumatori statunitensi maggiorenni.

*******

Informazioni su Procter & Gamble

Attraverso le sue marche, P&G serve i clienti in tutto il mondo con uno dei più forti portafogli di brand affidabili, di alta qualità e leader nel settore, quali: Always®, Ambi Pur®, Ariel®, Bounty®, Charmin®, Crest®, Dawn®, Downy®, Fairy®, Febreze®, Gain®, Gillette®, Head & Shoulders®, Lenor®, Olay®, Oral-B®, Pampers®, Pantene®, SK-II®, Tide®, Vicks® e Whisper®. La comunità P&G ha sedi dislocate in circa 70 paesi del mondo. Per le ultime notizie e informazioni approfondite su P&G e le sue marche visitare il sito http://www.pg.com.

Informazioni su National Geographic Partners

National Geographic Partners LLC (NGP), una joint venture tra National Geographic e 21st Century Fox, è impegnata nella diffusione a livello mondiale di contenuti scientifici, esplorativi e d'avventura tramite un portafoglio ineguagliato di risorse multimediali. NGP combina i canali TV di National Geographic (National Geographic Channel, Nat Geo WILD, Nat Geo MUNDO, Nat Geo PEOPLE) con i media e le risorse orientate ai consumatori di National Geographic: le riviste e gli studi televisivi di National Geographic, le piattaforme digitali e i social correlati, ma anche libri, mappe, media per bambini e attività ausiliarie come viaggi, esperienze ed eventi globali, banche immagini, licenze e commercio elettronico. Da 130 anni, approfondire la conoscenza e la comprensione del mondo in cui viviamo è lo scopo principale di National Geographic, e ora ci impegniamo a spingerci oltre, a oltrepassare i confini, ad andare più lontano per i nostri consumatori... e a raggiungere ogni mese, in questo percorso, milioni di persone in tutto il mondo in 172 paesi e 43 lingue. NGP affida all'ONG National Geographic Society il 27% dei proventi ottenuti, per finanziare l'attività scientifica, dell'esplorazione, della preservazione e dell'istruzione. Per maggiori informazioni visitare natgeotv.com oppure nationalgeographic.com. Siamo inoltre su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn e Pinterest.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto P&G con i media:
Julie deSylva, 513-780-0006
desylva.j@pg.com
oppure
National Geographic Partners LLC
Courtney Rowe, 202-919-2810
Courtney.rowe@natgeo.com

Contacts

Contatto P&G con i media:
Julie deSylva, 513-780-0006
desylva.j@pg.com
oppure
National Geographic Partners LLC
Courtney Rowe, 202-919-2810
Courtney.rowe@natgeo.com