RMI e NPE investono nella fintech sudafricana Entersekt per potenziarne al massimo l'espansione globale

JOHANNESBURG & CITTÀ DEL CAPO, Sudafrica--()--Rand Merchant Investment Holdings (JSE:RMI) tramite AlphaCode, l'hub di innovazione RMI per gli imprenditori fintech, e Nedbank Private Equity ("NPE") tramite il suo ramo di investimenti in private equity, BoE Private Equity Investments, hanno entrambe acquisito un pacchetto azionario di minoranza in Entersekt, nell'ambito di una transazione del valore di svariati milioni di dollari. Entersekt è un innovatore con sede a Stellenbosch, in Sudafrica, che ha sviluppato una tecnologia d'eccellenza per l'autenticazione basata su push e per la sicurezza delle applicazioni.

L'apporto di capitali è destinato al finanziamento dell'espansione internazionale e alla ricerca e sviluppo. Sono state ottenute tutte le approvazioni di legge, inclusa quella della Commissione antitrust sudafricana.

Il target di Entersekt è rappresentato dalle aziende globali che per l'interazione con i clienti necessitano di prodotti di autenticazione e sicurezza semplici e affidabili. I prodotti per la sicurezza brevettati da Entersekt proteggono già quasi 100 milioni di transazioni al mese, nel rispetto delle direttive globali di legge più rigorose. Pur essendo destinati in particolare ai servizi finanziari, i prodotti e le soluzioni di Entersekt trovano una più ampia applicazione in settori come quello sanitario e assicurativo, che devono far fronte a sfide in termini di sicurezza e disposizioni normative.

La soluzione brevettata di Entersekt crea tra l'azienda e l'utente un canale sicuro, impossibile da intercettare persino dallo stesso produttore, che consente ai clienti del segmento bancario di registrare una riduzione fino al 99% delle perdite dovute a frodi mobili. Entersekt annovera già tra i suoi clienti bancari colossi del calibro di Absa, Nedbank, Capitec, Investec, Swisscard, Equity Bank, Ecobank, Pluscard e First Bank of Colorado. L'azienda ha inoltre ampliato la propria attività oltre il settore bancario con la fornitura di soluzioni di autenticazione a Old Mutual, tra gli altri, firmando accordi di rivendita in Europa e negli Stati Uniti, conservando al contempo una solida pipeline di vendita.

L'autenticazione mobile è un settore in rapida crescita che catalizza lo sviluppo di servizi finanziari guidati dalla necessità di effettuare transazioni più rischiose in modo più semplice, senza ricorrere a processi di autenticazione complessi. Di recente, un cliente di un'azienda che ha adottato questa soluzione ha elaborato una transazione del valore di 65 milioni di dollari via cellulare grazie alla tecnologia di crittografia di Entersekt, il cui rivoluzionario modello riduce notevolmente le frodi con un livello superiore di prevenzione e a costi inferiori rispetto ad altre tecnologie.

"Attraverso AlphaCode, RMI è alla ricerca di investimenti in opportunità fintech di nuova generazione; puntiamo sulle imprese a crescita elevata, pronte ad ampliare le proprie dimensioni e guidate da forti team di gestione imprenditoriale, ed Entersekt ha soddisfatto tutti questi criteri. RMI dispone dell'esperienza necessaria per lo sviluppo delle aziende sul piano mondiale e, in qualità di fornitori di capitali per la crescita, riteniamo che questo accordo porterà valore aggiunto al nostro portafoglio di investimenti in aziende blu chip. Dopo Merchant Capital, si tratta del secondo investimento di AlphaCode che inietta capitali finanziari nelle PMI", ha spiegato Dominique Collett, Senior Investment Executive di RMI e responsabile di AlphaCode, illustrando i motivi dell'investimento.

Marthin Greyling, responsabile del team di Nedbank Private Equity, ha commentato: "Entersekt rappresenta un investimento molto interessante grazie al successo ottenuto nel lancio dell'esclusiva offerta di prodotti presso le principali istituzioni finanziarie e alla posizione strategica, che le consente di trarre vantaggio dalla crescita globale nel segmento della sicurezza delle applicazioni mobili e dell'autenticazione delle transazioni. Siamo estremamente lieti di collaborare con AlphaCode e con gli azionisti storici a supporto delle aspirazioni globali di espansione di questa realtà".

"Siamo davvero onorati che investitori di tale calibro abbiano sostenuto in questo modo la nostra visione a lungo termine", è stata la dichiarazione di Schalk Nolte, CEO di Entersekt. "Nostro obiettivo è lavorare insieme a livello di Consiglio di amministrazione, per sbloccare il significativo potenziale che percepiamo nel mercato globale. Ora possiamo accelerare ulteriormente la nostra sana crescita organica per stabilire rapidamente una presenza in nuovi ambiti. Disponiamo di una solida presenza in Africa, in Europa e negli Stati Uniti, ma la nostra tecnologia è in grado di fornire valore anche alle imprese di altre regioni. L'applicabilità delle soluzioni di sicurezza professionali che semplificano l'esperienza mobile dei consumatori, rispondono agli obblighi di conformità e spingono l'innovazione è ampia e in continua crescita".

Informazioni su Entersekt

Entersekt è un innovatore nell'autenticazione basata su notifiche push e nella sicurezza delle applicazioni. L'approccio esclusivo della società sfrutta la potenza della tecnologia dei certificati digitali unitamente alla comodità dei telefoni cellulari, per offrire una protezione completa dalle frodi online ai fornitori di servizi finanziari e ai loro clienti. Con i suoi prodotti di sicurezza brevettati e realizzati a partire da tecnologie aperte per l'elevata disponibilità, la scalabilità e la semplicità dell'integrazione, Entersekt protegge milioni di dispositivi e transazioni giornaliere, in conformità con le più severe direttive mondiali. Le imprese internazionali guardano a Entersekt per rafforzare il legame di fiducia che condividono con i clienti e puntano a sfruttare queste relazioni per lanciare nuovi e interessanti servizi mobili e online semplici da usare. www.entersekt.com.

Informazioni su BoE Private Equity Investments

BoE Private Equity Investments è il ramo di investimento di Nedbank Private Equity, tra i principali investitori privati del mercato medio sudafricano, con una comprovata esperienza negli investimenti e nelle partnership con team manageriali in una vasta gamma di aziende e settori in crescita. www.nedbank.co.za

Informazioni su Rand Merchant Investment Holdings

Rand Merchant Investment Holdings, che opera anche come RMI Holdings, è una holding di investimento quotata alla Borsa di Johannesburg (JSE) forte di un team esperto, in grado di pensare fuori dagli schemi, di specialisti nei servizi finanziari. In qualità di azionista di primo piano, l'azienda supporta attivamente i team gestionali innovatori e intelligenti. www.rmih.co.za.

Informazioni su AlphaCode

AlphaCode, una realtà collaborativa per gli attori dei servizi finanziari di nuova generazione, punta a creare un ecosistema imprenditoriale di servizi finanziari riunendo imprenditori, intrapreneur, esperti del settore e leader di pensiero per connettersi, condividere conoscenze e, in ultima istanza, plasmare il segmento. AlphaCode è stata creata dai fondatori di RMI per identificare, coadiuvare e far crescere le imprese fintech innovative, sostenibili e scalabili che cambieranno il panorama dei servizi finanziari. www.alphacode.club

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Entersekt:
Jeanne Maartens, +27 21 815 2800
Vicepresidente marketing senior
jeanne@entersekt.com
oppure
RMI/AlphaCode:
Michelle K Blumenau, +27 83 273 9891
michelle@turquoisepr.co.za
oppure
Nedbank Private Equity/BoE Private Equity Investments:
Marthin Greyling, +27 11 295 8320
marthing@nedbank.co.za

Contacts

Entersekt:
Jeanne Maartens, +27 21 815 2800
Vicepresidente marketing senior
jeanne@entersekt.com
oppure
RMI/AlphaCode:
Michelle K Blumenau, +27 83 273 9891
michelle@turquoisepr.co.za
oppure
Nedbank Private Equity/BoE Private Equity Investments:
Marthin Greyling, +27 11 295 8320
marthing@nedbank.co.za