AARHUS, Danimarca e FAYETTEVILLE, Arkansas--(BUSINESS WIRE)--L'indagine TIMSS 2023 ha rivelato un'allarmante crisi globale dell'apprendimento, esacerbata dalla pandemia di COVID-19. Rispetto alla tendenza sul lungo termine in corso, i progressi in matematica e scienze non solo non solo si sono arrestati, ma hanno anche registrato un'inversione se si tiene conto della chiusura delle scuole, con gli studenti più vulnerabili che hanno subito le perdite più notevoli.
Risultati principali
- Declino dei risultati globali: un calo di 0,11 della deviazione standard nei risultati degli studenti riflette l'impatto duraturo della pandemia.
- Impatto sproporzionato: gli studenti con risultati più bassi, le ragazze e gli appartenenti alle minoranze linguistiche hanno subito perdite fino al doppio rispetto alla media (deviazioni standard di 0,22), aggravando le disuguaglianze già esistenti.
- Variazioni regionali: i paesi in cui le scuole sono rimaste chiuse più a lungo e con risorse limitate per l'apprendimento a distanza hanno registrato i cali più importanti.
Perché è importante
La chiusura delle scuole ha interrotto l'istruzione di oltre un miliardo di bambini in tutto il mondo, con gli studenti svantaggiati che ne hanno risentito maggiormente. "Il crescente divario di genere negli ambiti STEM è particolarmente preoccupante", ha dichiarato Christian Kjeldsen, presidente entrante dell'IEA e ricercatore di punta dell'Università di Aarhus. "Anni di progressi volti a incoraggiare le ragazze a intraprendere carriere STEM sono a rischio. Questo rappresenta una grave perdita di potenziale".
"I dati dell'indagine TIMSS mostrano che nei paesi in cui le scuole sono state chiuse per un periodo prolungato, i livelli di rendimento sono spesso più bassi del previsto", ha dichiarato il co-autore Harry Patrinos, a capo del Dipartimento per la riforma dell'istruzione dell'Università dell'Arkansas. "I dati non solo rivelano l'entità delle perdite dell'apprendimento, ma evidenziano anche le vulnerabilità degli studenti svantaggiati, rendendo evidente che gli sforzi di recupero equo sono fondamentali per garantire che tutti gli studenti possano prosperare nell'era post-pandemica".
Raccomandazioni per il recupero
- Sostegno mirato: programmi sviluppati per aiutare gli studenti svantaggiati che hanno registrato battute d'arresto più notevoli.
- Politiche per il recupero: la collaborazione a livello nazionale e internazionale per implementare strategie che contengano le perdite di apprendimento e promuovano l'equità nell'istruzione.
- Preparazione a future interruzioni: investimenti in solide infrastrutture per l'apprendimento a distanza per meglio attrezzare le scuole ad affrontare sfide come pandemie o altre crisi.
Lo studio e i suoi autori
L'indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) è un punto di riferimento globale nella valutazione dell'istruzione, condotto dall'Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico (IEA). Dal 1995, l'indagine fornisce informazioni fondamentali sui risultati dell'apprendimento a livello mondiale.
L'analisi dell'impatto globale della pandemia di Covid sull'istruzione è stata condotta da un team multidisciplinare, composto tra gli altri da esperti dell'Università di Aarhus, sede della Danish School of Education (DPU), una delle principali istituzioni europee nella ricerca sull'istruzione. Tra i collaboratori ci sono anche l'Università dell'Arkansas, rinomata per i suoi approcci innovativi alla riforma dell'istruzione, e i ricercatori dell'IEA in Germania e in Polonia dall'Università di Varsavia.
Ulteriori informazioni
https://edre.uark.edu/_resources/pdf/edrewp-2024-08.pdf
Riferimento
Gajderowicz, T., Jakubowski, M., Kennedy, A., Kjeldsen, C., Patrinos, H., & Strietholt, R. (2024). The Learning Crisis: Three Years After COVID-19. Documento di lavoro.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.