Thales prende il controllo del satellite dimostrativo dell'ESA nel primo esercizio di cybersecurity di questo tipo

  • In occasione della terza edizione di CYSAT, l'evento europeo interamente dedicato alla cybersecurity per l'industria spaziale, che si terrà il 26-27 aprile 2023 presso lo Station F di Parigi, l'Agenzia spaziale europea (ESA) ha allestito un banco di prova satellitare per simulare i tentativi di presa di controllo di OPS-SAT, un nanosatellite gestito dall'agenzia a scopo dimostrativo.
  • Il team di cybersecurity offensiva di Thales ha risposto alla sfida, identificando le vulnerabilità che potrebbero consentire ad attori malintenzionati di interrompere il funzionamento del satellite dell'ESA.
  • I risultati dell'esercizio di hacking etico dei satelliti, il primo al mondo del suo genere, saranno utilizzati per rafforzare la sicurezza del satellite e delle applicazioni a bordo, contribuendo a migliorare la resilienza informatica dei sistemi spaziali, a proteggere i dati sensibili e a sostenere il successo a lungo termine dei programmi spaziali.

Artist's impression of OPS-SAT. Credit: ESA - European Space Agency.

PARIGI--()--L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha sfidato gli esperti di cybersicurezza dell'ecosistema dell'industria spaziale a interrompere il funzionamento del nanosatellite dimostrativo OPS-SAT dell'agenzia.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

STAMPA
Ufficio stampa Thales
Marion Bonnet
+33 (0)6 60 38 48 92
marion.bonnet@thalesgroup.com

Contacts

STAMPA
Ufficio stampa Thales
Marion Bonnet
+33 (0)6 60 38 48 92
marion.bonnet@thalesgroup.com