MADRID--(BUSINESS WIRE)--Mediterráneo Vida (MedVida) ha siglato il contratto di acquisizione di CNP Partners, l’affiliata spagnola del gruppo francese CNP Assurances. L’accordo di vendita e acquisto è stato sottoscritto oggi e si prevede che MedVida controllerà CNP Partners a partire dal quarto trimestre 2022, successivamente alle autorizzazioni normative.
Con questa acquisizione MedVida raddoppierà il valore del suo stato patrimoniale, gestendo così investimenti totali pari a circa 5 miliardi di euro, ed entrerà nel mercato assicurativo italiano in cui CNP Partners è parte in numerosi accordi assicurativi bancari.
La società manterrà “Partners” nella nuova ragione sociale come segno dell’impegno di MedVida allo sviluppo dell’attività di CNP Partners tramite i suoi attuali partner per la distribuzione: istituti finanziari, broker e intermediari nonché i canali digitali. Per rafforzare il suo impegno, nei primi due anni investirà 20 milioni di euro per aumentare la competitività e la capacità di servizio della nuova società.
Antonio Trueba, Ceo di MedVida, ha così commentato l’operazione: “Ci avviciniamo a questa nuova fase con grande fiducia e contiamo di collaborare con CNP Partners sia in Spagna che in Italia per portare avanti il progetto innovativo che abbiamo per entrambi i mercati”.
FINE
Informazioni su MedVida
MedVida è una società di assicurazione spagnola operante nei rami delle rendite vitalizie e assicurazioni sulla vita dedicate al risparmio specializzata nell’assistere società di assicurazione a gestire portafogli che hanno cessato di essere priorità strategiche, tramite operazioni sia di acquisizione che di riassicurazione. È azionista di MedVida Elliott Investment Management attraverso Ember Capital, una società appoggiata da investitori quali fondi pensione per pensionati e dipendenti, università, fondazioni, fondi sovrani e altri istituti sociali con obiettivi di investimento a lungo termine. MedVida gestisce polizze per più di 130.000 titolari e investimenti per un totale di oltre 2.300 miliardi di euro. Il rapporto di solvibilità alla fine del 2021 ha superato il 311%.
Informazioni su CNP Partners
CNP ha iniziato a operare in Spagna nel 2004 e ha cambiato ragione sociale nel 2014 diventando CNP Partners; offre un’ampia gamma di polizze pensione, per la protezione dei pagamenti, di assicurazione sulla vita dedicate al risparmio e di assicurazioni vita. Distribuisce i suoi prodotti tramite istituti finanziari, broker e intermediari nonché attraverso i canali digitali. Gestisce 2.126 milioni di euro in accantonamenti tecnici.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.