REPLY: investire in modo sostenibile: Al via la Reply Sustainable Investment Challenge, organizzata da Reply e Banca Generali e completamente a impatto zero

TORINO, Italia--()--Al via la terza edizione della Reply Investment Challenge, la seconda a tema sostenibilità. Rivolta a studenti e giovani professionisti, la competizione internazionale online nel 2021 ha contato 14.600 iscritti provenienti da 91 paesi nel mondo e un volume complessivo di 76.746 operazioni di trading effettuate.

Quest’anno il tema della sostenibilità sarà ancora più centrale: obiettivo della Challenge, che si svolgerà da lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile 2022, sarà infatti quello di investire in modo sostenibile e ai partecipanti verrà richiesto di attuare strategie di investimento sostenibili, ma profittevoli, effettuando scelte influenzate dai rating ESG delle aziende su cui investiranno.

Oltre ad approfondire le proprie conoscenze in materia di rating ESG, la competizione consentirà ai partecipanti di ampliare le loro competenze di finanza generale e sugli investimenti grazie a contenuti e-learning esclusivi che saranno resi disponibili, nel mese precedente la gara, sulla piattaforma della Challenge.

Entrando più nel dettaglio, i partecipanti avranno a disposizione un capitale virtuale di $ 1.000.000 da investire in tempo reale nel mercato statunitense. Il 28 marzo sul portafogli dei partecipanti verrà accreditata la somma e la sfida potrà iniziare. I partecipanti verranno classificati e valutati in base alle loro scelte di investimento sostenibile, e solo i primi tre, coloro che avranno più di altri massimizzato il risultato sia in termini di profitto che di sostenibilità, vinceranno la gara.

Per dimostrare l’impegno sulla tematica della sostenibilità, la Reply Sustainable Investment Challenge 2022 sarà a impatto zero e completamente green. Grazie alla collaborazione con LifeGate, punto di riferimento per le tematiche legate alla sostenibilità, è stato infatti calcolato l’impatto ambientale complessivo generato dall’organizzazione e svolgimento dell’evento; la quantità di CO2 prodotta verrà compensata attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar.

Anche quest’anno la Reply Sustainable Investment Challenge avrà come partner Banca Generali. La prima banca italiana ad intraprendere la strada di un’offerta di soluzioni di investimento ESG per le famiglie, misurandone in concreto i risultati non solo finanziariamente ma anche per l’ambiente e i risvolti sociali, accompagnerà gli studenti attraverso le diverse fasi della competizione.

Ad arricchire l’edizione 2022 della Challenge la partecipazione anche di CFA Society Italy, MainStreet Partners e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

CFA Society Italy, che da sempre promuove i più alti standard di etica, istruzione ed eccellenza all'interno dell'intera comunità finanziaria, è costantemente focalizzata sulle tematiche ESG che stanno rivoluzionando il settore.

MainStreet Partners, società londinese specializzata in investimenti sostenibili e in analisi di portafoglio, metterà a disposizione i rating ESG che verranno poi usati nella competizione.

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, con la partecipazione alla Reply Sustainable Investment Challenge, conferma il suo impegno nell’educare e formare operatori finanziari attenti al rischio e alla sostenibilità degli investimenti.

La Reply Sustainable Investment Challenge fa parte del programma Challenges di Reply, che, insieme al programma Reply Code For Kids e al Master di secondo livello su AI & Cloud del Politecnico di Torino, sono solo alcuni degli esempi che testimoniano l’impegno di Reply verso lo sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Le Challenges di Reply oggi contano una comunità di oltre 140.000 giocatori.

Le registrazioni alla Reply Sustainable Investment Challenge sono aperte fino al 25 marzo 2022. Tutte le informazioni disponibili su: challenges.reply.com.

Reply

Reply [MTA, STAR: REY, ISIN: IT0005282865] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services. www.reply.com

Banca Generali

Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità. La strategia della società si basa su quattro elementi chiave: la consulenza qualificata di professionisti specializzati nella protezione della ricchezza delle famiglie e nel supporto alla pianificazione del loro futuro; un portafoglio prodotti all’avanguardia con soluzioni su misura per le esigenze personali, servizi innovativi nel wealth management per la cura del patrimonio non solo finanziario, e strumenti innovativi che tramite la tecnologia valorizzano la relazione di fiducia tra consulente e cliente. La mission della banca evidenzia il ruolo di Persone di fiducia al fianco del cliente nel tempo per costruire e prendersi cura dei suoi progetti di vita. Quotata alla Borsa di Milano dal novembre del 2006 gestisce per conto della clientela oltre 85,7 miliardi di euro di masse (dati al 31 dicembre 2021) da Assicurazioni Generali. Presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale dispone di 45 filiali bancarie e 137 uffici a disposizione degli oltre 2150 consulenti finanziari, e di un evoluto digital contact service per l’operatività. A ciò si aggiunge la piattaforma di digital banking, www.bancageneraliprivate.it, che consente ai clienti di accedere autonomamente ai servizi bancari.

MainStreet Partners

Siamo il partner ESG di fiducia di molti investitori per un semplice motivo: forniamo una piattaforma unica per i loro requisiti di sostenibilità a livello di portafoglio. I nostri clienti sono tra i più sofisticati gestori patrimoniali, banche d'investimento, assicurazioni e investitori istituzionali nel settore finanziario.

MainStreet Partners ha sede a Londra, è regolamentata dalla Financial Conduct Authority e si compone di due divisioni principali:

  1. ESG Advisory – da oltre 10 anni collaboriamo con i nostri partners per creare portafogli multi-asset e multi-manager ESG con fondi comuni di investimento, azioni e obbligazioni. Sviluppiamo soluzioni per prodotti tematici o allineati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG);
  2. Portfolio Analytics – forniamo un approccio olistico all'analisi dei dati ESG come: rating ESG trasparenti e dettagliati su un ampio universo di fondi o la valutazione dei portafogli dei clienti per migliorare il loro profilo di sostenibilità e allinearli alle normative "green".

I nostri modelli proprietari e database sono disponibili su una piattaforma ESG pragmatica ed intuitiva. I nostri clienti possono creare portafogli sostenibili e/o analizzare i loro portafogli grazie a:

  • rating ESG a livello di emittente (azioni, credito, titoli di Stato, green e social bond);
  • rating ESG per i fondi con l'aggiunta di risultati extra-finanziari e allineamento degli SDG;
  • elenchi di esclusione e analisi di attività e comportamenti.

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business

MIP è la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, attiva da più di 40 anni nell’erogazione di programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende e istituzioni. Nel 2014 ha lanciato il primo Executive MBA in digital learning in Italia e oggi la formazione digitale è parte integrante di tutta l’offerta formativa. La Scuola opera prestando particolare attenzione ai temi legati alla sostenibilità: è l’unica Business School europea tra le aziende certificate B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che si caratterizzano per il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una società più inclusiva. Il MIP lavora costantemente a fianco di aziende di fama nazionale e internazionale costruendo partnership che consentono di progettare percorsi formativi volti a fornire strumenti utili ad affrontare le sfide dei mercati contemporanei. L’offerta formativa si compone di più di 40 Master ogni anno, tra cui anche gli MBA e gli Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi Open dedicati ai profili executive e diversi percorsi di formazione progettati su misura per le imprese. www.som.polimi.it/

CFA Society Italy

CFA Society Italy è l’associazione di riferimento in Italia per i professionisti che hanno conseguito la qualifica di Chartered Financial Analyst® (CFA) la più importante certificazione del mondo della finanza. L’associazione, fondata nel 1999 come affiliata di CFA Institute, è il punto di riferimento sul territorio per i CFA Charterholder; promuove la deontologia professionale ed il valore del percorso formativo e di certificazione nel nostro Paese e fornisce una serie di servizi per i professionisti e per coloro che stanno seguendo l’impegnativo percorso di esami. L’intera attività di CFA Society Italy, come delle altre associazioni affiliate nel mondo, si basa in larga parte sull’impegno volontaristico dei soci. CFA Society Italy conta circa 600 soci.

Contacts

Contatti stampa:
Reply
Fabio Zappelli
f.zappelli@reply.com
Tel. +390117711594

Aaron Miani
a.miani@reply.com
Tel. +442077306000

Banca Generali
Davide Pastore
davide.pastore@bancagenerali.it
Tel. +39 337 1115357

MainStreet Partners
Laura Regi
regi@mspartners.org
Tel. +44 (0)20 3997 4930

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
Alessandro D'Angelo
adangelo@l45.it
+39 329 41392262

CFA Society Italy
Elena Giffoni
elena.giffoni@giffonipr.com
+39 347 2626681

Social Media Profiles

Contacts

Contatti stampa:
Reply
Fabio Zappelli
f.zappelli@reply.com
Tel. +390117711594

Aaron Miani
a.miani@reply.com
Tel. +442077306000

Banca Generali
Davide Pastore
davide.pastore@bancagenerali.it
Tel. +39 337 1115357

MainStreet Partners
Laura Regi
regi@mspartners.org
Tel. +44 (0)20 3997 4930

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
Alessandro D'Angelo
adangelo@l45.it
+39 329 41392262

CFA Society Italy
Elena Giffoni
elena.giffoni@giffonipr.com
+39 347 2626681