ROMA--(BUSINESS WIRE)--Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale quella della Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata il 24 marzo di ogni anno e unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento.
Nonostante in diversi Paesi Europei si dovrà festeggiare il Gelato Day virtualmente, restando a casa, la Giornata Europea del Gelato Artigianale quest’anno diventa un’occasione ancora più speciale per guardare con ottimismo al futuro, in attesa di poter presto gustare un gelato con parenti e amici nelle strade delle nostre città, partecipando ai numerosi eventi, solo rimandati di qualche mese, che animeranno tutta Europa per celebrare questo prodotto.
Del resto, il gelato artigianale è il motore di un’economia che non vede l’ora di ripartire: presente in 76 Paesi nel mondo, nella sola Europa impiega 315.000 persone in oltre 65.000 punti vendita, con un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro (16 miliardi nel 2018 a livello globale, in crescita del +6% rispetto al 2017), senza contare l’importante filiera (ingredienti e semilavorati per gelato, macchine e vetrine per gelaterie). Spagna e Polonia registrano i più alti tassi di crescita (+4% e +6%), mentre l’Italia detiene la leadership mondiale per fatturato e numero di gelaterie (39.000). Seguono la Germania (9.000), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Inghilterra (1.100), Austria (900), Grecia (680) e Francia (450).
Il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro e la maestria dei gelatieri europei. E mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i Paesi Europei di fronte all’emergenza. Compresa l’Olanda, che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020.
«Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremmo celebrarlo come avremmo voluto - commenta Marco Miquel Sirvent, Presidente di Artglace. Siamo vicini a tutti i gelatieri e consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima».
Per informazioni: www.gelato-day.it - Facebook - Instagram