BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--La European Head and Neck Society (EHNS) ha oggi annunciato l'inizio della prima settimana paneuropea della consapevolezza dei tumori della testa e del collo, che si concluderà venerdì 27 settembre. Obiettivo principale è aumentare la conoscenza di questa malattia, per cui sono disponibili trattamenti, che ogni anno in Europa provoca oltre 62.000 decessi. Le neoplasie del distretto testa-collo, diagnosticate a oltre 132.000 persone in Europa nel solo 2012, sono il sesto tumore più diffuso al mondo.
I tumori della testa e del collo interessano diverse aree, incluso l'interno della bocca e la lingua ('cavità orale'), la gola ('faringe') e la cavità laringea ('laringe'). Non colpiscono il cervello né gli occhi.
"Diversamente da altri tipi di cancro, nell'opinione pubblica e tra i professionisti sanitari riscontriamo con preoccupazione un basso livello di consapevolezza di manifestazioni e sintomi delle neoplasie relative al distretto cervicofacciale", ha dichiarato il professor Jean Louis Lefebvre, presidente di EHNS e docente presso l'ENT and Head and Neck Surgery, Centre Oscar Lambert di Lille, in Francia. "Con l'avvio di questa settimana della consapevolezza, che fa parte della Make Sense Campaign, speriamo di stimolare una maggior conoscenza e consapevolezza della malattia, per incoraggiare i controlli, la diagnosi precoce e la consultazione di specialisti; in ultima analisi, ci auguriamo di salvare vite umane in tutta Europa".
I tumori cervicofacciali colpiscono persone di ogni età, genere e gruppo etnico. Sono più diffusi tra i maschi di oltre 40 anni ma, di recente, si è verificato un incremento notevole per quanto riguarda le donne più giovani. I principali fattori di rischio sono le sigarette e il consumo di alcol.
"È necessario educare le persone su quali sono i fattori critici di rischio per la malattia: fumo, alcolici e, in misura sempre maggiore, alcuni sottotipi di HPV, il virus del papilloma umano", ha dichiarato il professor René Leemans, segretario generale di EHNS nonché professore e direttore del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Cefalica del VU University Medical Center. "I trattamenti dei tumori del distretto cervicofacciale sono efficaci se si interviene nelle prime fasi della neoplasia, quindi è essenziale informare l'opinione pubblica sulla manifestazione e sui sintomi della malattia".
Individuando i sintomi dei tumori della testa e del collo in fase precoce, e consultando un medico, è possibile aumentare drasticamente la sopravvivenza alla malattia e salvare vite umane. Gli esperti sono concordi nel dichiarare che se si riscontra UNO dei seguenti sintomi per TRE settimane occorre recarsi dal proprio medico.
- Dolori alla lingua, ulcere della bocca che non si rimarginano e/o chiazze bianche o rosse nel cavo orale
- Dolore alla gola
- Raucedine persistente
- Dolore e/o difficoltà di deglutizione
- Nodulo al collo
- Naso chiuso da un lato oppure perdite di sangue dal naso
Come partecipare:
Per darci una mano e aiutarci ad aumentare la consapevolezza dei tumori della testa e del collo potete:
- Fate parlare di questa malattia. Scaricate i nostri volantini e i poster promozionali della campagna, diffondendo informazioni sulle manifestazioni e i sintomi "Uno per tre"
- Divulgate il nostro video. Guardate e condividete il nostro video informativo sui tumori della testa e del collo
- Firmate la petizione 'Make Sense Campaign'. Dimostrate il vostro supporto a fianco dei parlamentari europei per l'iniziativa 'Make Sense Campaign' http://makesensecampaign.eu/petition
- Unitevi alla conversazione su Twitter. Usate l'hashtag #makesense e visitate il nostro sito web www.makesensecampaign.eu
- Visitate lo stand di EHNS a ECCO-ESMO 2013, ad Amsterdam; il team di EHNS vi fornirà ulteriori informazioni sui tumori della testa e del collo
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.makesensecampaign.eu.
- FINE -
Note per i redattori
La 'Make Sense Campaign' è supportata da Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, e da Boehringer Ingelheim e Transgene.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.