SORIN GROUP LANCIA LA FAMIGLIA DI PACEMAKER REPLY(TM) 200 CON MONITORAGGIO DELL’APNEA NOTTURNA PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELLE CO-MORBIDITA’ CARDIOVASCOLARI1

Lo screening ed il monitoraggio dell’Apnea Notturna è importante per la gestione delle co-morbidità cardiovascolari

MILANO--()--Sorin Group (MIL:SRN), (Codice Reuters: SORN.MI), società multinazionale specializzata in dispositivi medicali e leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari, ha annunciato oggi, dopo aver ottenuto il marchio CE, il lancio sul mercato della famiglia di pacemaker REPLY 200, caratterizzata dalla funzione per il Monitoraggio dell’Apnea Notturna (SAM)2.

L’apnea notturna è molto diffusa3 nei pazienti portatori di pacemaker Te raramente diagnosticata4. L’apnea notturna aumenta il rischio di mortalità ed il rischio di sviluppare co-morbidità cardiovascolari quali l’ipertensione, la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco, inoltre, complica la gestione delle comuni co-morbidità cardiovascolari5,6.

I pacemaker REPLY 200 SR e DR effettuano uno screening automatico dei pazienti con il rischio di apnea notturna di grado severo, grazie all’utilizzo di un sensore altamente affidabile che misura la ventilazione. L’Indice di Disturbo Respiratorio (RDI), che viene misurato e trasmesso dal pacemaker, è stato validato sulla base della polisomnografia, metodo di referimento utilizzato per diagnosticare l’apnea notturna7.

Grazie all’algoritmo per il Monitoraggio dell’Apnea Notturna di REPLY 200, i medici possono individuare gli eventi respiratori anomali notturni tramite una valutazione semestrale dell’indice di disturbo respiratorio, determinare la soglia di severità del disturbo e valutare i messaggi automatici relativi ai pazienti affetti da apnea notturna di grado severo.

“REPLY 200 offre uno strumento intuitivo che permette di fornire cure più complete ai nostri pazienti. Molti dei nostri pazienti portatori di pacemaker presentano co-morbidità, quali ipertensione e fibrillazione atriale. Qualora una terapia per il paziente non funzioni bene rispetto alle attese, possiamo facilmente controllare se l’apnea notturna sia un elemento di disturbo e, di conseguenza, adeguare la terapia”, ha detto Ezio Aimè, Responsabile del Servizio di Elettrostimolazione dell’IRCCS Policlinico San Donato, Milano, Italia.

I pacemaker REPLY 200 sono i più piccoli pacemaker al mondo con il miglior rapporto longevità-dimensioni della categoria (12 anni di longevità in soli 8 cc8). Oltre al Monitoraggio dell’Apnea Notturna, il pacemaker REPLY 200 DR presenta SafeR™, un algoritmo intelligente che offre ai pazienti il beneficio di una stimolazione fisiologica.

“Esiste davvero un’esigenza non ancora soddisfatta per i pazienti cardiovascolari di effettuare uno screening il prima possible”, ha commentato il Professor Hendrik Bonnemeier, University Hospital Schleswig-Holstein Campus Kiel, Germania, dopo il suo primo impianto di REPLY 200. “Purtroppo la polisomnografia, metodo di riferimento per il monitoraggio dell’apnea notturna, è troppo costosa e richiede tempi lunghi per gli ospedali per offrire uno screening diffuso. REPLY 200 può fare un pre-screening e pre-selezionare i pazienti portatori di pacemaker che presentano un’Apnea Notturna di grado severo, in modo che possano essere curati in maniera efficiente”.

“Sorin Group è impegnata ad ampliare i confini della gestione delle patologie cardiovascolari e a migliorare la cura del paziente”, ha detto Stefano di Lullo, President della Business Unit CRM. “Grazie al Monitoraggio dell’Apnea Notturna, REPLY 200 ha il potenziale di migliorare sensibilmente la gestione dei pazienti bradicardici a rischio di disturbi respiratori del sonno e permette a Sorin di rafforzare la propria leadership nell’innovazione e di aumentare la propria quota di mercato nel segmento dei pacemaker del mercato CRM."

Tra i primi che hanno impiantato REPLY 200 si annoverano:
Professor H. Bonnemeier, University Hospital Schleswig-Holstein Campus Kiel, Germania
Dr. V. Leonardt, Herzschrittmacher- & ICD-Zentrum, Berlino, Germania
Dr. H. Hazeleger, Viecuri Medical Center, Venlo, Olanda
Dr. E. Aimè, IRCCS Policlinico, San Donato, Milano, Italia

A proposito di Sorin Group
Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta 3.750 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in due aree terapeutiche principali: Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) e Cardiac Rhythm Management (pacemaker, defibrillatori impiantabili e dispositivi per la risincronizzazione cardiaca). Ogni anno, oltre 1 milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con dispositivi Sorin Group.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sorin.com

1 Refer to user’s manual furnished with the device for complete instructions for use. SBD screening/SAM is NOT a formal indication, instead, it is used as a reference point for further diagnostics work by additional specialists.
2 REPLY 200 DR Implant manual, Sorin Group, Italy 2013.
3 Garrigues S, Pépin JL, Defaye P, et al. High prevalence of sleep apnea syndrome in patients with long-term pacing: the European Multicenter Polysomnographic Study. Circulation. 2007;115:1703-1709.
4 Lee W, Nagubadi S, Kryger MH, et al. Epidemiology of obstructive sleep apnea: a population-based perspective. Expert Rev Respir Med. 2008;2(3):349–364.
5 Gottlieb DJ, Yenokyan G, Newman AB, et al. Prospective study of obstructive sleep apnea and incident coronary heart disease and heart failure: the Sleep Heart Health Study. Circulation. 2010;122(4):352-360.
6 Mehra R, Benjamin EJ, Shahar E, et al. Association of nocturnal arrhythmias with sleep-disordered breathing: The Sleep Heart Health Study. Am J Respir Crit Care Med. 2006;173:910-916.
7 SORIN GROUP data on file 2013.
8 Reply 200 DR with typical conditions using SafeR: 50% A pacing, 5% V pacing, SAM ON, 60ppm, 2.5V, 0.35ms, 750 ohms, EGM & Diagnostics on, Rate response on, Sensors on. Reply 200 SR, 11.4 years of longevity in 7.5cc only with conditions: 100% V pacing, SAM ON, 60ppm, 2.5V, 0.35ms, 750 ohms, EGM & Diagnostics on, Rate response on, Sensors on.

Contacts

Martine Konorski, Telefono: +33 (0)1 46 01 33 78
Director, Corporate Communications
Sorin Group
Cellulare: +33 (0)6 76 12 67 73
E-mail: martine.konorski@sorin.com
oppure
Francesca Rambaudi, Telefono: +39 02 69969716
Director, Investor Relations
Sorin Group
E-mail: investor.relations@sorin.com
oppure
Ufficio Stampa
Image Building
Vittoria Cereseto, Tel. + 39 02 89011300
e-mail: sorin@imagebuilding.it

Contacts

Martine Konorski, Telefono: +33 (0)1 46 01 33 78
Director, Corporate Communications
Sorin Group
Cellulare: +33 (0)6 76 12 67 73
E-mail: martine.konorski@sorin.com
oppure
Francesca Rambaudi, Telefono: +39 02 69969716
Director, Investor Relations
Sorin Group
E-mail: investor.relations@sorin.com
oppure
Ufficio Stampa
Image Building
Vittoria Cereseto, Tel. + 39 02 89011300
e-mail: sorin@imagebuilding.it