LP®Building Products ottiene l'autorizzazione all'uso del marchio CE per diverse classi di legno lamellare per impiallacciature (Laminated Veneer Lumber, LVL) LP®SolidStart®

Sono ora disponibili le classi LP SolidStart LVL-Q Lite, S Lite, S e S Plus

Manufactured from ultrasonically graded veneers and bonded with exterior grade adhesive, LP SolidStart LVL delivers greater load-carrying capacity than traditional timber and provides consistent dimensions with less tendency to warp and twist. (Photo: Business Wire)

NASHVILLE, Tennessee--()--LP Building Products ha ottenuto l'autorizzazione all'uso del marchio CE, richiesto per la commercializzazione di materiali edili nell'Unione europea, per quattro diverse classi di legno lamellare per impiallacciature LP SolidStart, il che permetterà alla società di introdurre nel mercato europeo ulteriori alternative al tradizionale legno dolce.

I prodotti per cui è stata rilasciata l'autorizzazione all'uso del marchio CE sono:

• LP SolidStart LVL-Q Lite (1.3E), un'alternativa economica ai prodotti LVL-Q per applicazioni per pannelli in truciolato e pannelli per pareti;
  • LP SolidStart LVL-S Lite (1.9E), un'alternativa economica ai prodotti LVL-S per la maggior parte delle applicazioni per testate e travi;
  • LP SolidStart LVL-S (2.0E), un prodotto rispondente allo standard settoriale per il legno LVL nella maggior parte dell'Europa;
  • LP SolidStart LVL-S Plus (2.1E), un prodotto particolarmente indicato per applicazioni richiedenti prestazioni più elevate per travi più resistenti e rigide.

Realizzato con impiallacciature conseguite per mezzo di classificazione a ultrasuoni e incollato con un adesivo per esterni, LP SolidStart LVL esibisce una maggiore capacità di carico rispetto ai legni tradizionali e dimensioni uniformi con una minor tendenza alla deformazione e alla torsione.LP SolidStart LVL viene fornito con un rivestimento idrorepellente SiteCote applicato su tutte e sei le facce, il che contribuisce ad accrescere ulteriormente la protezione contro le intemperie oltre a minimizzare problemi in loco.

LP SolidStart LVL è disponibile negli spessori standard di 25, 29, 32, 35, 45, 63 e 75 mm ed esibisce ora sezioni terminali ultra spesse (89 mm).È disponibile in spessori di fino a 610 mm nei modelli LVL-S standard e LVL-Q Lite a strati incrociati.

“Il raggiungimento dell'autorizzazione all'uso del marchio CE per questi prodotti ci ha consentito di consolidare la nostra presenza nell'Unione europea e di offrire ai costruttori delle alternative più robuste ed economiche ai prodotti concorrenti”, ha spiegato Al Huber, Responsabile delle vendite internazionali di LP Building Products.“Al momento i legni artificiali di LP sono distribuiti da sei grossisti, con una forte presenza nel Regno Unito e nel Benelux, e ci stiamo adoperando per avvalerci della collaborazione di altri distributori in Francia e in Germania”.

I prodotti sono distribuiti da Falcon Panel Products Limited (Regno Unito), MBM Forest Products Limited (Regno Unito), SpanoTech (Belgio), van Hoorebeke Timber (Belgio), Wyder Engineered Timber Systems Limited (Regno Unito), DPW Te Paske (Paesi Bassi – Door Stabalisers).

I prodotti LVL LP SolidStart sono derivati principalmente da alberi piccoli a crescita veloce.I prodotti LVL LP SolidStart sono dotati della certificazione della catena di custodia (Chain of Custody, CoC) rilasciata ai sensi del Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione forestale (Programme for the Endorsement of Forest Certification, PEFC) e dell'Iniziativa per la silvicoltura sostenibile (Sustainable Forestry Initiative, SFI).

Informazioni su LP Building Products

Louisiana-Pacific Corporation è un importante produttore di legni artificiali d'alta qualità compresi pannelli a particelle orientate (Oriented Strand Board, OSB), prodotti per telai strutturali e pannelli per esterni per l'uso in progetti edilizi residenziali, industriali e commerciali. Dagli stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, nel Canada, in Cile e in Brasile, i prodotti di LP vengono venduti a costruttori e proprietari di case tramite distributori e rivenditori di materiali edili e centri di fai da te al dettaglio.Fondata nel 1973, la sede generale di LP si trova a Nashville, Tennessee, e le azioni della società sono quotate presso la Borsa Valori di New York sotto il simbolo LPX.Per ulteriori informazioni visitare LPCorp.com/UK o contattateci all'indirizzo IntlSales@LPCorp.com.

Galleria Fotografica/Multimediale Disponibile: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50472135&lang=it

GS&F
Angie VanTasell, 615-385-1100